Siepi sempreverdi a rapida veloce. Scopriamo le piante più adatte per formare rapidamente una siepe sempreverde!
Le siepi sempreverdi hanno lo scopo di creare una barriera impenetrabile per impedire di essere osservati quando siamo in giardino, per ridurre il rumore prodotto dal traffico e dai vicini, per diminuire l’inquinamento dell’aria circostante.
Ecco quali sono le principali siepi sempreverdi che abbiamo selezionato per voi.

Il Cupressocyparis leylandii è una conifera dal portamento eretto, con robusti rami ricoperti da fitti foglie verdi. I rami, folti fin dalla base, si intrecciano con quelli delle piante vicine formando perciò delle barriere verdi alte fino a 6-8 metri. Dotato di crescita veloce, anche 60 cm l’anno, si adatta a quasi tutti i terreni, anche vicino al mare. Tollera temperature fino a: -15/-20°C.

Ideale in balcone, terrazzo e giardino la Photinia red robin è una delle piante più utilizzate per formare in breve tempo siepi sempreverdi alte e decorative. Colpiscono la bellezza del fogliame che in primavera si tinge di rosso rubino, l'abbondante fioritura a maggio con grandi fiori bianco crema che coprono letteralmente il fogliame, le bacche rosse nel periodo autunnale. Può essere coltivata, oltre che in capienti vasi, in tutti i normali terreni da giardino, anche vicino al mare.

L'Eleagnus ebbingei è un arbusto con fogliame luminoso e folto, impenetrabile. I rami leggermente spinosi sono coperti da foglie verdi con riflessi argentati. Fiorisce in autunno con piccoli fiori bianco crema, discreti e profumati. Nella primavera successiva produce piccoli frutti rossi simili ad olive. Può essere coltivato anche in terreni poveri e sabbiosi, con calcare o umidi, anche nelle vicinanze del mare.

Arbusto tra i più attraenti per la copiosa fioritura primaverile bianco crema, per le decorative bacche rosse, arancioni o gialle con cui si copre dall'autunno fino alla primavera successiva, per il folto fogliame formato da piccole foglie verdi. Rustico, sopporta il freddo ed è resistente alle malattie. Dotato di fitti rami spinosi il Pyracantha coccinea forma magnifiche siepi impenetrabili agli uomini e agli animali.

Eccellente arbusto con fitto fogliame verde scuro lucido il Ligustro sinense forma rapidamente siepi alte fino a 2 metri con ridotto ingombro, ideali perciò anche in giardini di piccole dimensioni. Fiorisce abbondantemente a giugno-luglio con fiori bianchi molto profumati seguiti da grappoli di piccoli frutti neri bluastri. Riesce anche in terreni poveri, tollera le potature e resiste a temperature fino a -14°C, anche se in caso di inverni freddi può perdere parte delle foglie.

La Thuja smaragd è una conifera con foglie verde smeraldo. Forma siepi compatte folte e robuste, immutabili nel corso dell'anno. Non fiorisce e non fruttifica, la crescita medio veloce richiede solo una potatura annua. Molto resistente alle basse temperature può essere collocata in tutte le zone del giardino, in ombra completa o in pieno sole. Ideale per siepi medio-alte, anche in vaso.

Vigoroso arbusto sempreverde con crescita rapida e ben cespugliato, ideale per formare in poco tempo alte siepi. Il Viburnum lucidum ha grandi foglie ovali, coriacee, verdi e lucide, simili a quelle della magnolia. In autunno il colore del fogliame può colorarsi di rosso. Fiorisce in primavera con infiorescenze bianche molto profumate che rimangono sulla pianta per un mese. Non teme il freddo, l'inquinamento atmosferico e vive bene anche in terreni poveri e in vaso.

Molto popolare per la bellezza del fogliame verde scuro e per la magnifica e prolungata fioritura bianca a forma di stella. E' una pianta rampicante, per cui ha bisogno una struttura di sostegno, come una ringhiera, un muro o una rete, a cui i rami si possano aggrappare. Il Rhyncospermum jasminoides forma in breve tempo siepi alte e folte, di poco spessore, adatte non solo a giardini di qualsiasi dimensione, ma anche a balconi e terrazzi.

La Feijoa sellowana è un arbusto sempreverde molto originale per la sua esotica fioritura bianca con stami rossi e soprattutto per i suoi deliziosi frutti autunnali dolci che ricordano fragole e ananas. Crea siepi informali folte e riservate, alte fino a 3 metri e dal caratteristico colore verde argenteo. Resiste alle basse temperature, può essere coltivata in prossimità del mare. Vive bene in tutti i terreni, anche in vasi e fioriere.

Se stai cercando un arbusto dal fogliame sempreverde verde scuro, facile da coltivare, utilizzabile in siepi, aiuole o anche in contenitori, il Pittosporum tobira fa al caso tuo. Apprezzato per le sue foglie verdi, lucide, sempre uguali tutto l'anno, forma un cespuglio compatto ideale per realizzare una folta siepe. Rustico, sopporta temperature negative fino a -15°C. Si adatta a tutti i terreni anche vicino al mare.