Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tra l’Azienda Agricola Tempesti Stefania, con sede legale in Via del Bollacchione, 2 - 51100 Pistoia, Codice fiscale e iscrizione Registro Imprese TMPSFN66T64G713Y, Partita Iva 01923600470, Codice Rup: /09/6328, di seguito denominata ‘AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA’, e qualsiasi persona, ente o società, di seguito denominata ‘CLIENTE’, che concluda un acquisto sul sito www.letuepiante.it. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento e avranno validità dalla data di pubblicazione. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni di cui al D. Lgs 206/05 (codice del consumo).

Articolo 1. Oggetto del contratto

Tutti i contratti saranno conclusi mediante la rete Internet e la realizzazione di un ordine attraverso le procedure previste sul sito www.letuepiante.it .

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate online dal CLIENTE, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Articolo 2 – Conclusione del contratto

Il contratto di vendita si conclude con l’invio di una e-mail di conferma da parte di AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA al CLIENTE.

L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna.

Il CLIENTE è tenuto a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail ricevuta e a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

Articolo 3 – Prodotti in vendita

Le foto presenti sul sito ritraggono le piante in un momento particolare del loro ciclo vegetativo, di solito quello che permette meglio di apprezzarne le caratteristiche. AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA invierà al cliente piante con vaso e/o altezza conformi a quanto ordinato e nello stato vegetativo in cui si trovano al momento della spedizione.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da LE TUE PIANTE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail e prontamente rimborsato dell’intera somma versata.

Articolo 4 – Modalità di pagamento

Il CLIENTE può pagare in totale sicurezza con Carta di credito, Paypal, bonifico bancario e contrassegno.

Pagamento con bonifico: Il sistema invia automaticamente una e-mail di conferma dell’ordine contenente i dati necessari per effettuare il bonifico. Per accelerare i tempi di preparazione dell’ordine il CLIENTE può inviare una e-mail a info@letuepiante.it contenente copia della disposizione di bonifico. L'evasione dell’ordine avverrà, tuttavia, solamente dopo l’effettivo accredito della somma.

Pagamento tramite contrassegno: solo per ordini con importo pari o ineriore a 180,00 euro. Per questo servizio di riscossione viene addebitata automaticamente dal sistema il prezzo di euro 7,90

Qualunque sia il metodo di pagamento scelto, le somme devono essere accreditate entro 10 giorni dall’invio della Conferma d’Ordine; oltrepassato tale termine AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA non garantisce la disponibilità delle piante per cui l'ordine sarà annullato. 

Articolo 5 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.letuepiante.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo (“Errore ostativo”), AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto, in quanto, in caso contrario, l’ordine non potrà essere evaso.

Per tutti gli ordini AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA emette ricevuta fiscale oppure, su richiesta, fattura elettronica. Per l’emissione della fattura vanno indicati correttamente il codice fiscale e per le aziende il numero di partita IVA e il codice univoco o la pec. La mancata o errata comunicazione di uno qualsiasi di questi dati comporterà l’emissione della ricevuta fiscale. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 

ARTICOLO 6 – Modalità e tempi di consegna

La spedizione è gratuita per ordini superiori a euro 60,00. Per ordini inferiori è previsto un contributo per il trasporto il cui esatto ammontare verrà riportato nella fase di completamento dell’ordine quando il CLIENTE avrà registrato l’indirizzo di spedizione .

La consegna avviene tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE in fase di conclusione dell’ordine.

AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA accetta ordini con consegna in tutta Italia, Sicilia e Sardegna compresi, ad eccezione delle Isole Minori, Venezia Laguna e Livigno. Tutti gli ordini con consegna in tali zone saranno annullati.

I tempi di consegna, dal momento della spedizione, dipendono dalla località di spedizione e dal numero delle piante acquistate. Normalmente sono compresi tra 1 e 7 giorni lavorativi.

Azienda Agricola Tempesti Stefania affida gli ordini al corriere scelto dal lunedì al giovedì di ogni settimana.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA per ritardi nelle consegna causati dal corriere.

Al momento della consegna della merce il CLIENTE è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento e che l'imballaggio risulti integro, non danneggiato né alterato, anche nei materiali di chiusura (stringhe di fissaggio e nastro adesivo personalizzato). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura ''accettato con riserva di controllo della merce” sulla prova di consegna del corriere e comunicati tramite e-mail all’ AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA entro 2 giorni.

Articolo 7 - Garanzie

Se le piante all’arrivo presentano gravi danni IL CLIENTE deve comunicarlo entro 48 ore dalla consegna tramite e-mail, allegando esauriente documentazione fotografica. (Indirizzo mail per la comunicazione: info@letuepiante.it)

L’AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA esaminerà entro 48 dal ricevimento della mail la documentazione. Se ricorrono i presupposti procederà, a suo insindacabile giudizio, alla sostituzione delle piante danneggiate o al rimborso del loro controvalore.

ARTICOLO 8 – Diritto di recesso

Il CLIENTE, che agisca come consumatore e non nell’esercizio di un’impresa, arte o professione, ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il CLIENTE dovrà inviare a AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a Azienda Agricola Tempesti Stefania, Via del Bollacchione, 2 51100 Pistoia, oppure tramite e-mail all’indirizzo info@letuepiante.it.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita indicando: 1) nome del consumatore, 2) indirizzo del consumatore 3) numero dell’ordine 4) la decisione di recedere dal contratto 5) firma del consumatore (solo se inviato per raccomandata).

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire la merce entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a Azienda Agricola Tempesti Stefania, Via del Bollacchione, 2 51100 Pistoia.

Le spese di spedizione e la responsabilità del trasporto per il recesso sono a carico del CLIENTE.

Il CLIENTE può esercitare il diritto di recesso solo per tutti i prodotti acquistati e non per una parte di essi.

Per la natura particolare della merce, piante vive, il CLIENTE deve avere accorgimenti particolari: togliere le piante dalle scatole e innaffiarle fino al momento della restituzione.

Entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, AZIENDA AGRICOLA TEMPESTI STEFANIA provvederà al rimborso. Sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie necessarie per il rimborso (Codice IBAN).

Articolo 9 – Proprietà intellettuale

Tutte le fotografie presenti sul sito info@letuepiante.it sono protette da diritti di proprietà intellettuale.

Qualsiasi riproduzione, anche parziale, è severamente vietata.

ARTICOLO 10 - Privacy Policy

Privacy Policy

Articolo 11 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Condizioni generali di vendita aggiornate il 9 dicembre 2019