Originale e molto decorativa la siepe rossa di photinia recinge e abbellisce il giardino tutto l’anno.
In realtà l’aspetto delle foglie non è costante nell’anno, anzi varia secondo le stagioni. Le foglie, di media dimensione, spesse e lucide, sono verdi durante l’inverno e l’estate, mentre in primavera e in misura minore in autunno virano al rosso acceso donando alla siepe il caratteristico colore.
L’abbondante e profumata fioritura primaverile e le piccole bacche bluastre che si sviluppano dalla fine dell’estate creano nuovi cromatismi che aumentano il fascino di questa meravigliosa siepe.
CURA E COLTIVAZIONE
Molto resistente alle basse temperature (anche fino a -10/-15°C), tollera anche il caldo intenso e afoso. Possiamo piantarla perciò vicino al mare o in zone di media montagna, nelle aree interne della Sicilia o della Sardegna fino ai primi rilievi appenninici o alpini.
ESPOSIZIONE
Ama l’esposizione diretta al sole, almeno per una parte della giornata. Tollera anche condizioni di ombra completa ma le fioriture non saranno abbondanti e il colore rosso sarà meno intenso.
TERRENO
Non ha grandi pretese in fatto di suolo e tollera un’ampia gamma di condizioni, compresi i terreni poveri di sostanze nutritive. In quest’ultimo caso è però opportuno concimarla regolarmente.
CONCIME
Una siepe ben tenuta si ammala meno facilmente. Si consiglia perciò, almeno per i primi anni, di concimare regolarmente almeno due volte l’anno, a fine inverno e a fine estate, con del concime granulare universale a lenta cessione.
ACQUA
La photinia necessita di un consumo normale di acqua, paragonabile a quello dei principali arbusti utilizzati per formare recinzioni. Quando irrigare? Nei primi anni di vita regolarmente quando il terreno è secco. Successivamente, quando le piante sono adulte dovrebbero bastare le normali piogge. Solo in caso di siccità prolungata dobbiamo innaffiare abbondantemente, anche per mantenere sane e resistenti le piante. Gli squilibri idrici (troppa o poca acqua) portano ad un abbassamento delle difese immunitarie e favoriscono gli attacchi di parassiti o di malattie.
POTATURA
Almeno una potatura ogni anno è necessaria. I periodi migliori sono a fine inverno, nel mese di marzo, e dopo l’estate nel mese di ottobre. Attenzione a non potare tra aprile e maggio altrimenti tagliamo i boccioli e compromettiamo la fioritura.
DISTANZA DI PIANTAGIONE
La distanza di impianta consigliata è di 50 – 70 cm.
SIEPE ROSSA: CON QUALI PIANTE
Le varietà di photinia più utilizzate per creare siepi rosse sono la red robin e la carrè rouge. Presentano entrambe le stesse caratteristiche di velocità di crescita rapida (30 – 50 cm l’anno) e formano entrambe recinzioni alte fino a 3 metri. Le principali differenze riguardano il portamento e il colore delle foglie.
La photinia carrè rouge ha sviluppo più compatto. Le foglie sono leggermente più piccole e folte, di colore rosso vivo. E’ particolarmente adatta a giardini di media e piccola dimensione in quanto i rami più attaccati al fusto occupano meno spazio.
La photinia red robin è una delle varietà più utilizzate per formare recinzioni e barriere sempreverdi. Presenta una magnifica colorazione rosso rubino nei periodi di sviluppo vegetativo primaverile e autunnale.
ANCHE IN VASO SUI TERRAZZI
Possiamo coltivare la photinia red robin e la carrè rouge anche in ampie fioriere lunghe almeno 80 cm e profonde come minimo 40 cm, in ognuna delle quali disporemo due piante.