Siepe resistente alla salsedine



Siepe resistente alla salsedine

Una siepe resistente alla salsedine è necessaria per i giardini vicini al mare. I venti marini salati e gli spruzzi delle onde sono dannosi per molte piante per cui per avere una siepe sana e folta dobbiamo scegliere le varietà più resistenti a questi elementi.

Ecco una selezione varietà più resistenti alla salsedine:

 

Pitosforo
 
PITOSFORO

 

Il pittosporum tobira è un arbusto robusto con fogliame sempreverde ideale per creare siepi belle e fitte. In primavera fiorisce con piccoli fiori bianchi, leggermente profumati. Seguono piccoli frutti neri molto decorativi.

 

Euonymus variegato
 
EVONIMO VARIEGATO

 

Non è raro trovare l’evonimo variegato piantato di fronte mare per creare una barriera ai forti venti. Arbusto compatto e denso, ha piccole foglie verdi con bordi giallo oro molto luminose e brillanti. Fiorisce con piccoli fiori gialli poco significativi in giugno.

 

Eleagnus ebbingei
 
ELEAGNUS EBBINGEI

 

L’eleagno è un bellissimo arbusto per siepi sempreverdi. Le foglie coriacee verde scuro con la parte inferiore argentata creano una barriera fitta e lucente, elegante e rustica allo stesso tempo. Fiorisce con fiori discreti ma molto profumati in autunno.

 

Teucrium
 
TEUCRIUM FRUTICANS

 

Possiamo creare una siepe resistente alla salsedine con il teucrium. Ideale per piccole siepi e bordure il teucrium ha foglie piccole, verdi con riflessi argentati. Fiorisce per tutta l’estate con fiori blu dalla forma unica, molto belli e caratteristici. Vive anche in terreni secchi, poveri e calcarei.

 

Tamarix gallica
 
TAMERICE

 

Spesso usata per proteggere i giardini dalla sabbia e dal vento la tamerice è tra le piante più utilizzate in riva al mare. Ha foglie decidue verdi, attaccate direttamente ai rametti. Fiorisce in primavera prima che compaiano le foglie con fiori rosa tenue.

 

Ginestra di Spagna
 
GINESTRA

 

Rustica, di facile coltivazione e generosa la ginestra forma cespugli, forti, eretti con fogliame caduco di colore verde. Alla fine della primavera fiorisce con grappoli di fiori gialli che emanano un profumo dolce e penetrante.

 

Tra gli arbusti più utilizzati nelle località costiere e di villeggiatura vi sono anche la photinia red robin, il cupressocyparis leylandii, il pyracantha coccinea e il ligustro. Sebbene non formino siepi resistenti alla salsedine queste piante possono essere utilizzate nelle vicinanze, anche a poca distanza dal mare (anche poche decine di metri), purché non a contatto diretto con gli spruzzi delle onde.

La photinia red robin si esalta in primavera quando le foglie diventano color rosso rubino e all’inizio dell’estate con la superba e abbondante fioritura di fiori bianco crema.

Il cupressocyparis leylandii rimane dello stesso colore verde tutto l’anno. Forma barriere alte, molto folte, in grado di proteggere e rendere riservato il giardino.

Il pyracantha coccinea ha foglie piccole, verdi e lucide. Fiorisce in primavera e durante l’estate si formano piccole bacche rosse, arancioni o gialle che rimarranno sulla pianta per tutto l’inverno.

Anche il ligustro può essere utilizzato nelle città di mare. Esistono molte varietà di ligustro. Possiamo distinguere il ligustrum sinense e ovalifolium per la foglia piccola e la struttura leggera e il ligustrum japonicum e texanum con foglie più grandi e rami più robusti. Tutte le varietà all’inizio dell’estate fioriscono con spighe di fiori bianchi.


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Il Mirtillo gigante americano è un arbusto robusto e facile da coltivare che cresce...
Leggi di più
Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Gli arbusti da giardino non differiscono tra loro solo per il colore delle foglie o dei fiori....
Leggi di più
Trachelospermum jasminoides

Trachelospermum jasminoides

Il Trachelospermum jasminoides, chiamato anche Falso gelsomino, è una pianta rampicante...
Leggi di più
Nandina domestica, come si coltiva

Nandina domestica, come si coltiva

Scopri le caratteristiche della nandina domestica, una delle piante più utilizzate per...
Leggi di più
Pianta con bacche rosse

Pianta con bacche rosse

Scopri le principali piante con bacche rosse, le più belle e robuste, in grado di...
Leggi di più
Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Vuoi conoscere le piante fiorite da esterno più robuste per avere qualche ispirazione su...
Leggi di più
Fotinia, bellissima pianta da siepe

Fotinia, bellissima pianta da siepe

La fotinia è una pianta da siepe sempre più utilizzata per recingere, abbellire e...
Leggi di più
Piante rampicanti con fiori

Piante rampicanti con fiori

Le piante rampicanti con fiori abbelliscono giardini e terrazzi con il fogliame decorativo e i...
Leggi di più