Siepe resistente alla salsedine



Siepe resistente alla salsedine

Una siepe resistente alla salsedine è necessaria per i giardini vicini al mare. I venti marini salati e gli spruzzi delle onde sono dannosi per molte piante per cui per avere una siepe sana e folta dobbiamo scegliere le varietà più resistenti a questi elementi.

Ecco una selezione varietà più resistenti alla salsedine:

 

Pitosforo
 
PITOSFORO

 

Il pittosporum tobira è un arbusto robusto con fogliame sempreverde ideale per creare siepi belle e fitte. In primavera fiorisce con piccoli fiori bianchi, leggermente profumati. Seguono piccoli frutti neri molto decorativi.

 

Euonymus variegato
 
EVONIMO VARIEGATO

 

Non è raro trovare l’evonimo variegato piantato di fronte mare per creare una barriera ai forti venti. Arbusto compatto e denso, ha piccole foglie verdi con bordi giallo oro molto luminose e brillanti. Fiorisce con piccoli fiori gialli poco significativi in giugno.

 

Eleagnus ebbingei
 
ELEAGNUS EBBINGEI

 

L’eleagno è un bellissimo arbusto per siepi sempreverdi. Le foglie coriacee verde scuro con la parte inferiore argentata creano una barriera fitta e lucente, elegante e rustica allo stesso tempo. Fiorisce con fiori discreti ma molto profumati in autunno.

 

Teucrium
 
TEUCRIUM FRUTICANS

 

Possiamo creare una siepe resistente alla salsedine con il teucrium. Ideale per piccole siepi e bordure il teucrium ha foglie piccole, verdi con riflessi argentati. Fiorisce per tutta l’estate con fiori blu dalla forma unica, molto belli e caratteristici. Vive anche in terreni secchi, poveri e calcarei.

 

Tamarix gallica
 
TAMERICE

 

Spesso usata per proteggere i giardini dalla sabbia e dal vento la tamerice è tra le piante più utilizzate in riva al mare. Ha foglie decidue verdi, attaccate direttamente ai rametti. Fiorisce in primavera prima che compaiano le foglie con fiori rosa tenue.

 

Ginestra di Spagna
 
GINESTRA

 

Rustica, di facile coltivazione e generosa la ginestra forma cespugli, forti, eretti con fogliame caduco di colore verde. Alla fine della primavera fiorisce con grappoli di fiori gialli che emanano un profumo dolce e penetrante.

 

Tra gli arbusti più utilizzati nelle località costiere e di villeggiatura vi sono anche la photinia red robin, il cupressocyparis leylandii, il pyracantha coccinea e il ligustro. Sebbene non formino siepi resistenti alla salsedine queste piante possono essere utilizzate nelle vicinanze, anche a poca distanza dal mare (anche poche decine di metri), purché non a contatto diretto con gli spruzzi delle onde.

La photinia red robin si esalta in primavera quando le foglie diventano color rosso rubino e all’inizio dell’estate con la superba e abbondante fioritura di fiori bianco crema.

Il cupressocyparis leylandii rimane dello stesso colore verde tutto l’anno. Forma barriere alte, molto folte, in grado di proteggere e rendere riservato il giardino.

Il pyracantha coccinea ha foglie piccole, verdi e lucide. Fiorisce in primavera e durante l’estate si formano piccole bacche rosse, arancioni o gialle che rimarranno sulla pianta per tutto l’inverno.

Anche il ligustro può essere utilizzato nelle città di mare. Esistono molte varietà di ligustro. Possiamo distinguere il ligustrum sinense e ovalifolium per la foglia piccola e la struttura leggera e il ligustrum japonicum e texanum con foglie più grandi e rami più robusti. Tutte le varietà all’inizio dell’estate fioriscono con spighe di fiori bianchi.


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

Arbusto sempreverde a portamento eretto, dal particolare effetto cromatico. Molto ramificato, con piccole foglie di colore verde argenteo il Teucrium fruticans in primavera produce una delicata...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

Pianta da siepe sempreverde a rapida crescita il Pyracantha rosso ha fitti rami spinosi, ottimi per formare gruppi e siepi impenetrabili. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro lucido....
(5/5) su 9 voto(i)
Disponibile

L'Euonymus Variegato è un arbusto con piccole foglie ovali e coriacee, verdi al centro e con ampi bordi giallo oro. Fiorisce in giugno e luglio con piccoli fiori, poco appariscenti, di colore...
(5/5) su 3 voto(i)
Disponibile

Il pittosporum tobira è una pianta classica e largamente utilizzata per formare siepi folte e riservate. Ha foglie lucide, ovali, spesse, verdi, sempre uguali nel corso dell'anno. Da aprile a...
(5/5) su 1 voto(i)
Non disponibile
6,80 €
Add to cart

Novità dal blog

Come Realizzare Aiuole Fiorite

Come Realizzare Aiuole Fiorite

La realizzazione di aiuole fiorite aggiunge un tocco di vivacità e colore al giardino,...
Leggi l'articolo
Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Il Cornus Alba Elegantissima è una pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae...
Leggi l'articolo
Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Gli aceri sono alberi straordinari che incantano con la loro bellezza e arricchiscono gli...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scopri come funziona

Bonus verde 2024, scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cipresso di Leyland: le varietà

Cipresso di Leyland: le varietà

Il Cipresso di Leyland, nome botanico Cupressocyparis leylandii, è una conifera utilizzata...
Leggi l'articolo
Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Il giardinaggio è un'attività estremamente gratificante che richiede una minima...
Leggi l'articolo
Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Le siepi a foglia caduca rappresentano una scelta affascinante per chi aggiungere interesse...
Leggi l'articolo
Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed...
Leggi l'articolo