Scopri con quali piante decorare il tuo giardino d'estate



Scopri con quali piante decorare il tuo giardino d'estate

Vuoi un giardino fiorito tutta l'estate? Coltiva in vaso e nelle aiuole alcuni arbusti da fiore che abbelliranno e daranno colore ai tuoi spazi verdi.

Tra i fiori da giardino estivi spiccano alcune varietà di piante da fiore dalla forma e dai colori diversi, complementari tra loro, in modo da creare abbinamenti multicolori e vivaci.

Perfette per ravvivare il giardino sono le Ortensie, piante ornamentali dall’alto valore decorativo e disponibili in diversi colori. Sono fiori da giardino estivi di semplice coltivazione che ci regalano una fioritura prolungata e copiosa, resa particolare dal fatto che il colore dei fiori potrebbe cambiare in relazione al concime utilizzato ed al tipo di terreno in cui vengono piantate. oscillando dai neutri toni del bianco passando al diverse sfumature del rosa e del blu.

 

Abelia grandiflora
Buddleja

 

Altre piante molto utilizzate sono l’Abelia grandiflora, dalla bellissima fioritura bianca e l’Abelia Goucher che da luglio a settembre si riempie di piccoli fiori rosa. Con queste due varietà di fiori da giardino estivi si possono creare macchie colorate di grande effetto estetico e graziose bordure di ornamento a vialetti e marciapiedi.

Tra i fiori da giardino estivi spicca inoltre la Buddleja dalle belle e grandi spighe variamente colorate, dal rosa al blu, secondo la varietà. Utilizzata per creare grandi macchie colorate ha come caratteristica peculiare quella di attirare le farfalle: lo spettacolo delle farfalle che volano di fiore in fiore fornirà uno spettacolo meraviglioso per i bambini e per i più grandi.

Chi desidera unire alla bellezza dei fiori anche la flagranza delle piante aromatiche non può fare a meno della Lavanda angustifolia, che si riempie di spighe blu-violetto per tutta l’estate. Perfetto l’ abbinamento con il verde dell’erba in modo da creare un angolo di Provenza vicino a casa.

 

Callistemon
Hypericum hidcote

 

Un arbusto originale è il Callistemon. Forma arbusti flessuosi e ricadenti che da giugno a settembre, a più riprese si coprono di caratteristici fiori rossi a forma di scovolino.

Arbusto con portamento compatto e arrotondato l’Hypericum hidcote fiorisce abbondantemente da giugno a ottobre con grandi fiori gialli. Le foglie verdi rimangono sulla pianta fino al freddo intenso. Impiego: a gruppi, per bordure, per aiuole fiorite, per tappezzamenti.

Tutte queste specie possono essere coltivate sia in piena terra in giardino sia in vasi colorati e resistenti, perfetti per esaltare la bellezza delle piante e dei fiori.


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Come difendere le piante dalla siccità

Come difendere le piante dalla siccità

Ondate di calore e lunghi periodi senza piogge colpiscono ormai quasi tutte le regioni italiane....
Leggi di più
Siepe da giardino: le 10 più belle

Siepe da giardino: le 10 più belle

Una bella siepe da giardino si ottiene scegliendo le piante più opportune. Sceglierai...
Leggi di più
Glicine in vaso: come coltivarlo

Glicine in vaso: come coltivarlo

Un glicine in vaso che colora una ringhiera o una facciata di un’abitazione è il...
Leggi di più
Vite Americana

Vite Americana

La Vite americana è uno dei rampicanti più utilizzati per coprire pareti di casa,...
Leggi di più
Cornus, le varietà più decorative

Cornus, le varietà più decorative

Il cornus è un arbusto facile da coltivare. Per la fioritura primaverile, i rami colorati...
Leggi di più
Arbusti con fiori bianchi

Arbusti con fiori bianchi

Se ci piacciono tanto gli arbusti dai fiori bianchi è perché dalla primavera...
Leggi di più
Vendita piante online

Vendita piante online

La vendita piante online è ormai una consuetudine diffusa ed entrata nell’abitudine...
Leggi di più
Weigela, bellissima pianta da fiore

Weigela, bellissima pianta da fiore

La Weigelia è uno splendido arbusto originario dell'estremo oriente appartenente alla...
Leggi di più