Le piante rampicanti con fiori abbelliscono giardini e terrazzi con il fogliame decorativo e i bei fiori colorati. Non occupano molto spazio, sono adatte a spazi verdi di qualsiasi dimensione, crescono bene sia nel terreno che nei vasi. Possiamo farle crescere sul balcone in un’ampia fioriera, recingere il giardino per proteggerlo da sguardi indiscreti, oppure lasciarli arrampicare su una colonna o un pergolato.
Ecco la nostra selezione di piante rampicanti con fiori. Si tratta di rampicanti robusti, che raggiungono dimensioni ragguardevoli e che possono essere piantati in tutte le zone d’Italia, almeno in quelle di pianura o di prima collina. Per ogni specie è indicato il grado di rusticità, in modo da poter conoscere il grado di resistenza al freddo. Possono essere esposte al sole e non temono le temperature torride estive.
1. Lonicera o Caprifoglio

- ✔️ La Lonicera o caprifoglio è una pianta vigorosa e facile da coltivare in tutti i terreni. I fiori, molto profumati, diffondono un odore gradevole e delicato nello spazio circostante.
- Nome botanico: Lonicera chinensis
- Altezza massima: 3 metri
- Periodo di fioritura: estate
- Crescita: veloce
- Fogliame: semi-sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C


2. Glicine

- ✔️ I Glicini sono le piante rampicanti da fiore più vigorose e con la fioritura più copiosa. Le varietà in commercio si differenziano essenzialmente per la forma e il colore del fiore.
- Nome botanico: Wisteria
- Altezza massima: 15 metri
- Periodo di fioritura: primavera
- Crescita: veloce
- Fogliame: a foglia caduca
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C


3. Falso Gelsomino

- ✔️ La caratteristica e intensa fragranza del Falso gelsomino si spande nei dintorni alla fine della primavera quando si copre di originali e profumatissimi fiori bianchi.
- Nome botanico: Rhyncospermum jasminoides
- Altezza massima: 12 metri
- Periodo di fioritura: primavera
- Crescita: veloce
- Fogliame: sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10°C
4. Jasminum nudiflorum

- ✔️ Il Jasminum nudiflorum o Gelsomino di San Giuseppe è uno dei rari rampicanti che fiorisce in pieno inverno quando i rametti, ancora privi delle foglie, si ammantano di piccoli fiori gialli.
- Nome botanico: Jasminun nudiflorum
- Altezza massima: 6 metri
- Periodo di fioritura: inverno
- Crescita: medio-veloce
- Fogliame: a foglia caduca
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C
5. Passiflora - Fiore della Passione

- ✔️ La Passiflora caerulea, pianta rampicante semi-sempreverde, è la più comune e soprattutto la più rustica della sua specie. Fiorisce in piena estate con spettacolari e originali fiori con tonalità blu.
- Nome botanico: Passiflora cerulea
- Altezza massima: 5 metri
- Periodo di fioritura: estate
- Crescita: rapida
- Fogliame: semi-sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C