Un giardino circondato da una siepe è più bello, riservato e tranquillo. Scopriamo insieme le migliori piante per la privacy in giardino. Si tratta di selezionare quegli arbusti che per le loro caratteristiche creano una siepe folta e alta.
Abbiamo compilato un elenco delle migliori piante per la privacy . Ognuna di loro è adatta a diverse situazioni, quindi siamo sicuri che troverai facilmente quella di tuo gradimento.
1. PHOTINIA RED ROBIN
La Photinia è uno splendido arbusto sempreverde che forma una fitta barriera. Le foglie si colorano di rosso in primavera e in autunno, fiorisce con vistosi fiori bianco-crema e produce piccole bacche nere dopo l’estate. E’ uno degli arbusti più colorati e decorativi, adatto a chi desidera una siepe formale e ordinata.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -10/-15°C
- ✔️ Crescita: Rapida
2. RHYNCOSPERMUM JASMINOIDES
Il Rhyncospermum, più conosciuto con il nome di Falso gelsomino, è il rampicante più utilizzato per garantire la privacy. Ha bellissime e piccole foglie verdi, lucide, che si intersecano tra loro e non lasciano passare lo sguardo di passanti e vicini. Fiorisce copiosamente in tarda primavera con numerosi e profumati fiori bianchi.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -10°C
- ✔️ Crescita: Rapida
3. PYRACANTHA COCCINEA
Il Pyracantha dona colore al giardino durante l’autunno e l’inverno. Se le piccole e fitte foglie verdi rendono attraente la siepe tutto l’anno, da settembre e fino a primavera si copre infatti di grappoli di piccole bacche rosse, arancioni o gialle, secondo la varietà. Tra l’altro è anche una delle piante più economiche.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -10°C
- ✔️ Crescita: Rapida
4. ELEAGNUS EBBINGEI
L’eleagnus è facile da coltivare e forma un'eccellente recinzione anche nelle località di mare. Presenta una colorazione diversa dalle consuete siepi verdi. Le foglie di colore verde scuro nella parte superiore sono argentate di sotto. Ne deriva un fogliame cangiante e bello da osservare mentre brilla sotto i raggi del sole.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -10/-15°C
- ✔️ Crescita: Rapida
5. CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII
Il cupressocyparis leylandii è la pianta da siepe sempreverde a più rapida crescita. Il che la rende eccezionale per ottenere una rapida copertura del giardino. Il fogliame di colore verde e sempre uguale nel corso dell’anno rimane folto sin dalla base garantendo riservatezza e quiete. Riesce in poco tempo a formare barriere alte ed eleganti.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -10/-15°C
- ✔️ Crescita: Molto veloce
6. THUJA SMARAGD
La Thuja smaragd è una conifera che assomiglia molto al cupressocyparis leylandii. Si differenzia da questo per il fogliame color verde smeraldo che assume sfumature bronzate nei periodi freddi. Ha crescita veloce, un portamento compatto e dalla dorma conica. Necessita perciò di minori potature e cure di altri arbusti adatti a garantire la privacy.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -15/-20°C
- ✔️ Crescita: Medio-veloce
7. CARPINUS BETULUS
Il carpino è conosciuto come un albero che può raggiungere dimensioni notevoli. Ciò nonostante, viene adoperato con successo per creare schermature efficaci e belle e non solo nelle zone di montagna. Ha foglie verdi brillanti, dentate che assumono una bella colorazione gialla in autunno. Durante l’inverno le foglie secche non cadono, ma rimangono sulla pianta finno alla fine dell’inverno quando verranno sostituite da quelle nuove.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -20/-25°C
- ✔️ Crescita: Veloce
8. FEIJOA SELLOWANA
Pianta di origine tropicale la feijoa si è adattata benissimo a vivere nelle località di pianura di tutte le regioni italiane. E’ particolarmente indicata per siepi informali, libere che diano un tocco di informalità al giardino. Il fogliame verde argento si copre di bellissimi fiori all’inizio dell’estate a cui seguono frutti commestibili molto decorativi.
- ✔️ Resistenza Al Gelo: -5/-10°C
- ✔️ Crescita: Media-veloce
Naturalmente vi sono molte altre piante per la privacy in giardino che possono andare incontro a esigenze specifiche. Le più conosciute sono l’euonymus variegato, il pyttosporum e il ligustro. Invitiamo perciò a scoprire le loro caratteristiche sulle altre pagine di questo sito.