Vuoi una pianta da siepe resistente al freddo? Scopriamo insieme le piante da siepe più indicate a sopportare climi rigidi.
Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -5°C
Il Teucrium fruticans forma un arbusto compatto con folto fogliame di colore verde-argento. Per tutta l'estate e l'autunno produce piccoli fiori blu. Ottima pianta per siepi libere o potate, anche in vaso. Viene utilizzato anche vicino al mare dove forma buoni frangivento.
Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -10°C
Ligustro – Arbusti molto rustici che sopportano severe potature per cui sono molto indicati per le siepi. Non hanno alcuna esigenza per quanto rigurda l’esposizione o la natura del terreno. Le prinipali varietà sono:
- Ligustro del Giappone (Japonicum) con foglie lucenti color verde scuro. Resiste al clima marino e all’inquinamento atmosferico. Per siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Japonicum Texanum – con foglie coriacee color verde scuro. Forma siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Sinense – con foglia piccola, colornverde chiaro. Particolarmente adatto oltre che per siepi comprese tra 1 e 3 metri, anche per bordure in alternativa al bosso. D’inverno può perdere parzialmente o totalmente le foglie.
Rhyncospermum Jasminoides – Bellissimo rampicante grazie al suo folto fogliame coriaceo, color verde lucente. A fine primavera i fiori bianchi a stella, piccoli e molto profumati, ricoprono completamente la vegetazione. Viene utilizzato per formare siepi fino a 2,50 metri di altezza. Come tutti i rampicanti ha bisogno di una struttura di supporto come una rete, una ringhiera o un muro.
Viburnum Lucidum – Pianta sempreverde a rapida crescita con belle foglie ovali molto grandi color verde lucente. Sopporta potature anche drastiche e può essere coltivato in tutti i terreni salvo quelli troppo calcarei. Adatto a siepi alte da 1 a 3,5 metri.
Viburnum Tinus – Una delle rare piante da siepe che fiorisce. Da novembre si copre di boccioli rosa che rimangono chiusi sino a febbraio quando si aprono fiori bianchi che durano fino ad aprile. Vive in tutti i terreni ed esposizioni. Richiede poche cure, velocità di crescita lenta. Adatto a siepi alte da 1 a 3 metri.
Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -15°C
Cupressocyparis Leylandii – Conifera dalla rapida crescita con fogliame verde intenso. Sopporta bene le potature, può essere coltivato vicino al mare, non ha esigenze in fatto di terreno, tollera l’inquinamento. Forma barriere alte fino a 4 metri. Con caratteristiche simili ma con fogliame con sfumature gialle è la varietà Leylandii Aurea.
Eleagnus Ebbingei – Arbusto sempreverde con foglie verde intenso sopra, argentate sotto, poco esigente in fatto di terreno e di esposizione. Molto utilizzato nelle località vicine al mare per la sua resistenza alla salsedine. Forma delle magnifiche siepi alte da 1 a 3 metri.
Lauroceraso – Pianta sempreverde a crescita rapida che in breve tempo forma siepi alte fino a 3,5 metri. La vegetazione formata da grandi foglie verde scuro lucide si assoggetta a qualsiasi potatura. Si adatta a tutti i terreni, può essere esposto a pieno sole, mezz’ombra o all’ombra completa.
Photinia Red Robin – Arbusto eretto subito provvisto di molti rami assai folti. A rapida crescita, forma siepi sempreverdi alte fino a 3,50 metri. Il fogliame cambia colore nel corso dell’anno: le nuove foglie primaverili e autunnali sono color rosso rubino, le foglie dell’anno precedente sono verdi. Fiorisce a fine primavera con grossi fiori bianchi. Si adatta a tutti i terreni e vive bene anche in vaso.
Pyracantha – Arbusto dal fogliame sempreverde lucente con portamento eretto con rami provvisti di spine. All’abbondante fioritura bianca a maggio-giugno seguono frutti colorati (color giallo, arancio o rosso) da settembre fino alla fine dell’inverno. Rustico, vive in tutti i terreni, forma in breve tempo siepi fitte e impenetrabili, anche agli animali, alte fino a 3,50 metri.
Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -20°C
Thuya Smaragd – conifera sempreverde a crescita media con bellissimo fogliame verde e portamento elegante e compatto. Può essere esposta a pieno sole o a mezz’ombra, vive bene in terreni profondi e leggermente umidi, anche se ben drenati. Forma siepi alte fino a 3,5 metri che richiedono una sola potatura annuale.
Carpino - Arbusto a foglia caduca ramificato sin dalla base particolarmente adatto a formare splendide siepi medie e alte. Le foglie, color verde chiaro , diventano giallo oro in autunno e rimangono secche sulle piante sino alla fine dell'inverno.