Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo



Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo

Vuoi una pianta da siepe resistente al freddo? Scopriamo insieme le piante da siepe più indicate a sopportare climi rigidi.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -5°C

Il Teucrium fruticans forma un arbusto compatto con folto fogliame di colore verde-argento. Per tutta l'estate e l'autunno produce piccoli fiori blu. Ottima pianta per siepi libere o potate, anche in vaso. Viene utilizzato anche vicino al mare dove forma buoni frangivento.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -10°C

Ligustro – Arbusti molto rustici che sopportano severe potature per cui sono molto indicati per le siepi. Non hanno alcuna esigenza per quanto rigurda l’esposizione o la natura del terreno. Le prinipali varietà sono:
- Ligustro del Giappone (Japonicum) con foglie lucenti color verde scuro. Resiste al clima marino e all’inquinamento atmosferico. Per siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Japonicum Texanum – con foglie coriacee color verde scuro. Forma siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Sinense – con foglia piccola, colornverde chiaro. Particolarmente adatto oltre che per siepi comprese tra 1 e 3 metri, anche per bordure in alternativa al bosso. D’inverno può perdere parzialmente o totalmente le foglie.

Rhyncospermum Jasminoides – Bellissimo rampicante grazie al suo folto fogliame coriaceo, color verde lucente. A fine primavera i fiori bianchi a stella, piccoli e molto profumati, ricoprono completamente la vegetazione. Viene utilizzato per formare siepi fino a 2,50 metri di altezza. Come tutti i rampicanti ha bisogno di una struttura di supporto come una rete, una ringhiera o un muro.

Viburnum Lucidum – Pianta sempreverde a rapida crescita con belle foglie ovali molto grandi color verde lucente. Sopporta potature anche drastiche e può essere coltivato in tutti i terreni salvo quelli troppo calcarei. Adatto a siepi alte da 1 a 3,5 metri.

Viburnum Tinus – Una delle rare piante da siepe che fiorisce. Da novembre si copre di boccioli rosa che rimangono chiusi sino a febbraio quando si aprono fiori bianchi che durano fino ad aprile. Vive in tutti i terreni ed esposizioni. Richiede poche cure, velocità di crescita lenta. Adatto a siepi alte da 1 a 3 metri.

 

Photinia
Leylandii

 

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -15°C

 

Cupressocyparis Leylandii – Conifera dalla rapida crescita con fogliame verde intenso. Sopporta bene le potature, può essere coltivato vicino al mare, non ha esigenze in fatto di terreno, tollera l’inquinamento. Forma barriere alte fino a 4 metri. Con caratteristiche simili ma con fogliame con sfumature gialle è la varietà Leylandii Aurea.

Eleagnus Ebbingei – Arbusto sempreverde con foglie verde intenso sopra, argentate sotto, poco esigente in fatto di terreno e di esposizione. Molto utilizzato nelle località vicine al mare per la sua resistenza alla salsedine. Forma delle magnifiche siepi alte da 1 a 3 metri.

Lauroceraso – Pianta sempreverde a crescita rapida che in breve tempo forma siepi alte fino a 3,5 metri. La vegetazione formata da grandi foglie verde scuro lucide si assoggetta a qualsiasi potatura. Si adatta a tutti i terreni, può essere esposto a pieno sole, mezz’ombra o all’ombra completa.

Photinia Red Robin – Arbusto eretto subito provvisto di molti rami assai folti. A rapida crescita, forma siepi sempreverdi alte fino a 3,50 metri. Il fogliame cambia colore nel corso dell’anno: le nuove foglie primaverili e autunnali sono color rosso rubino, le foglie dell’anno precedente sono verdi. Fiorisce a fine primavera con grossi fiori bianchi. Si adatta a tutti i terreni e vive bene anche in vaso.

Pyracantha – Arbusto dal fogliame sempreverde lucente con portamento eretto con rami provvisti di spine. All’abbondante fioritura bianca a maggio-giugno seguono frutti colorati (color giallo, arancio o rosso) da settembre fino alla fine dell’inverno. Rustico, vive in tutti i terreni, forma in breve tempo siepi fitte e impenetrabili, anche agli animali, alte fino a 3,50 metri.

 

Thuja smaragd
Eleagnus ebbingei

 

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -20°C

Thuya Smaragd – conifera sempreverde a crescita media con bellissimo fogliame verde e portamento elegante e compatto. Può essere esposta a pieno sole o a mezz’ombra, vive bene in terreni profondi e leggermente umidi, anche se ben drenati. Forma siepi alte fino a 3,5 metri che richiedono una sola potatura annuale.

Carpino - Arbusto a foglia caduca ramificato sin dalla base particolarmente adatto a formare splendide siepi medie e alte. Le foglie, color verde chiaro , diventano giallo oro in autunno e rimangono secche sulle piante sino alla fine dell'inverno.

 


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

L'acero campestre è una pianta bella e versatile. Possiamo lasciarlo crescere e la bella chioma offrirà ombra e riparo, anche in giardini di piccola dimensione. Oppure possiamo piantarlo per...
Disponibile

Allevato come albero ornamentale o per formare siepi medie e alte, il Carpinus Betulus si rivela una pianta elegante e altamente decorativa. In autunno le foglie diventano giallo oro e rimangono...
(4,8/5) su 6 voto(i)
Disponibile

Arbusto compatto dal portamento eretto con fitte foglie, piccole e rotonde, di colore verde chiaro. In autunno il Ligustro Sinense può perdere in parte o interamente il fogliame che, con i primi...
(4,8/5) su 13 voto(i)
Disponibile

Arbusto elegante con portamento eretto l'Eleagnus ebbingei ha rami fitti e folti che assicurano siepi compatte fin dalla base. Ha foglie di colore verde scuro lucido nella parte superiore,...
(4,9/5) su 11 voto(i)
Disponibile

Pianta da siepe sempreverde a rapida crescita il Pyracantha rosso ha fitti rami spinosi, ottimi per formare gruppi e siepi impenetrabili. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro lucido....
(5/5) su 12 voto(i)
Disponibile

Conifera sempreverde dal tronco dritto la Thuja Smaragd forma un cono elegante e compatto. Ha rami fitti e corti, con fogliame di colore verde intenso, inalterato in tutte le stagioni, anche in...
(5/5) su 6 voto(i)
Non disponibile
7,45 €
Add to cart

Se sei alla ricerca di una pianta che formi in breve tempo una meravigliosa recinzione facile da curare e che assicuri la privacy necessaria, allora il cupressocyparis leylandii è la pianta che fa...
(4,8/5) su 39 voto(i)
Disponibile

La Photinia red robin è un arbusto sempreverde dal portamento eretto, molto diffusa per l’alto valore decorativo. Le foglie sono eleganti, verdi, lucide, di forma ovale, leggermente dentate ai...
(4,9/5) su 52 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Siepe alta e stretta: le piante più adatte

Siepe alta e stretta: le piante più adatte

Una siepe alta e stretta rappresenta una soluzione ideale per chi desidera garantire privacy,...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scade a fine anno

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cespugli bassi per il giardino

Cespugli bassi per il giardino

Per creare aiuole compatte e poco ingombranti, si possono selezionare piante e cespugli che,...
Leggi l'articolo
Cosa fare in giardino a novembre

Cosa fare in giardino a novembre

Novembre è un mese di transizione importante per il giardino: le temperature calano, le...
Leggi l'articolo
Quando potare gli arbusti?

Quando potare gli arbusti?

Potare gli arbusti offre numerosi benefici: oltre a migliorare l’aspetto estetico e a...
Leggi l'articolo
Piante per scarpate ripide

Piante per scarpate ripide

Le scarpate e i terreni in pendenza rappresentano una fonte di preoccupazione per i proprietari....
Leggi l'articolo
Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

La Lonicera japonica, comunemente chiamata caprifoglio, è una pianta rampicante originaria...
Leggi l'articolo
Le migliori piante per schermare un terrazzo

Le migliori piante per schermare un terrazzo

Creare una barriera verde con le piante è un'ottima soluzione per schermare il terrazzo....
Leggi l'articolo