Piante da siepe alta: come scegliere le più belle



Piante da siepe alta: come scegliere le più belle

CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII


Un vero must, adatto per creare siepi alte anche fino a 6-8 metri. Il cupressocyparis leylandii è una conifera con crescita veloce, forse la pianta da siepe che cresce più rapidamente. Forma barriere verdi eleganti e sempre uguali nel corso dell’anno. Non fiorisce né produce frutti per cui sporca poco il giardino. Può essere collocato al sole o in piena ombra, non teme il freddo. Insomma, è una pianta versatile che può essere collocata sia vicino al mare che in zone di montagna.


PHOTINIA RED ROBIN


La photinia red robin è una pianta fantastica, dai numerosi colori. Soprattutto a primavera e in autunno i nuovi germogli coprono interamente il fogliame donando alla siepe il caratteristico colore rosso. A primavera fiorisce con grandi fiori color bianco crema. I fiori non sono bellissimi, ma si fanno notare per l’abbondanza e la spettacolarità. Vive bene in tutti i terreni, dal livello del mare alla media montagna, cresce velocemente, se coltivata correttamente è molto resistente alle malattie.


PRUNUS LAUROCERASUS


Tra le piante da siepe alta il prunus laurocerasus, detto anche lauro o lauroceraso, è un classico, utilizzato ormai da centinaia di anni. Le foglie verdi, lucenti, eleganti, formano una barriera impenetrabile allo sguardo dei vicini e ai forti venti. Se non potato a primavera fiorisce con pannocchie di fiori bianco crema. Tollera tutte le esposizioni, resiste alle basse temperature è folto sin dalla base. Esistono numerose varietà di lauroceraso. Vi consiglio il prunus laurocerasus novita, che alla bellezza del fogliame unisce una particolare resistenza alle malattie.


PYRACANTHA


Il pyracantha è una delle mie piante da siepe alta preferite. Perché? Per la bellezza delle piccole foglie verdi e lucide, per l‘abbondante fioritura primaverile, per le splendide bacche di vari colori, gialle, rosse o arancioni, che rimangono sulla pianta tutto l’inverno. I rami sono forniti di robuste spine che impediscono il passaggio a uomini e animali. Facile da coltivare e senza troppe esigenze non richiede irrigazioni frequenti. Tutti i normali terreni da giardino vanno bene e resiste alle basse temperature. Robusto, facile da coltivare e utile, il pyracantha forma siepi decorative in ogni periodo dell’anno.


ELEAGNUS EBBINGEI


L’eleagnus ebbingei, bello e versatile, è una valida alternativa per chi desidera una siepe diversa dalla solita photinia o leylandii. Le foglie verdi con sfumature più chiare creano riflessi argentati quando sono colpite direttamente dai raggi solari. In autunno fiorisce con fiori quasi invisibili ma che sprigionano un gradevole profumo che si sente a distanza. Resistente alla siccità può essere coltivato anche in terreni poveri e sabbiosi, anche di fronte al mare. Dotato di crescita rapida l’eleagnus ebbingei forma in breve tempo siepi alte anche 3 metri.


OSMANTHUS


Non avete il pollice verde? Volete una siepe che richiede poche cure? Molto resistente alle malattie? L’osmanthus è la pianta da siepe che fa per voi. Il bel fogliame persistente forma siepi compatte, folte, di colore verde scuro. In autunno fiorisce con piccoli fiori nascosti tra il fogliame ma che emanano un forte e dolce profumo che viene avvertito anche a distanza. Non cresce velocemente come il lauroceraso o l’eleagnus, e proprio per questo richiede poche potature. Molto resistente alle malattie, riesce in tutti i terreni.

 


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

Se sei alla ricerca di una pianta che formi in breve tempo una meravigliosa recinzione facile da curare e che assicuri la privacy necessaria, allora il cupressocyparis leylandii è la pianta che fa...
(4,8/5) su 34 voto(i)
Disponibile

La Photinia red robin è un arbusto sempreverde dal portamento eretto, molto diffusa per l’alto valore decorativo. Le foglie sono eleganti, verdi, lucide, di forma ovale, leggermente dentate ai...
(4,9/5) su 47 voto(i)
Disponibile

Pianta da siepe sempreverde a rapida crescita il Pyracantha rosso ha fitti rami spinosi, ottimi per formare gruppi e siepi impenetrabili. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro lucido....
(5/5) su 10 voto(i)
Non disponibile
5,95 €
Add to cart

Arbusto elegante con portamento eretto l'Eleagnus ebbingei ha rami fitti e folti che assicurano siepi compatte fin dalla base. Ha foglie di colore verde scuro lucido nella parte superiore,...
(4,9/5) su 9 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Come Realizzare Aiuole Fiorite

Come Realizzare Aiuole Fiorite

La realizzazione di aiuole fiorite aggiunge un tocco di vivacità e colore al giardino,...
Leggi l'articolo
Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Il Cornus Alba Elegantissima è una pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae...
Leggi l'articolo
Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Gli aceri sono alberi straordinari che incantano con la loro bellezza e arricchiscono gli...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scopri come funziona

Bonus verde 2024, scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cipresso di Leyland: le varietà

Cipresso di Leyland: le varietà

Il Cipresso di Leyland, nome botanico Cupressocyparis leylandii, è una conifera utilizzata...
Leggi l'articolo
Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Il giardinaggio è un'attività estremamente gratificante che richiede una minima...
Leggi l'articolo
Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Le siepi a foglia caduca rappresentano una scelta affascinante per chi aggiungere interesse...
Leggi l'articolo
Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed...
Leggi l'articolo