Scopri le principali piante con bacche rosse, le più belle e robuste, in grado di abbellire il giardino in ogni periodo dell'anno.
Sono molti gli arbusti che specialmente nei periodi più freddi regalano piccoli frutti decorativi. Preziose per gli uccelli stanziali e per quelli di passo, che trovano nel loro viaggio verso i paesi caldi il cibo per sfamarsi, queste piante con le loro palline rosse accendono giardini e terrazze.
Una pianta con bacche rosse tra i più decorativi è il Pyracantha coccinea, i cui fitti e robusti rami spinosi si intrecciano tra loro formando delle siepi impenetrabili. Molto ornamentale il contrasto tra il verde brillante prodotto dalle piccole foglie, sempre uguali tutto l’anno, e le bacche rosse, arancio o gialle, secondo la varietà, che da settembre-ottobre e per tutto l’inverno ricoprono gran parte della pianta. Rustico e molto resistente al freddo, vive in tutti i terreni. Può essere utilizzato anche a ridosso di un muro educato come un rampicante.
Anche il Pyracantha navaho presenta caratteristiche simili. Pianta con sviluppo più contenuto è particolarmente adatta per la formazione di bordure lungo i marciapiedi e per delimitare vialetti. In autunno e durante l'inverno si copre di piccole bacche arancio scuro particolarmente decorative.
Un’altra pianta che certamente si fa notare per le sue bellissime bacche rosse a grappolo è il Cotoneaster salicifolia, utilizzato soprattutto come pianta tappezzante per ricoprire muri verticali, scarpate e giardini, ma può essere usato anche in vaso su terrazzi e muretti di cinta. E' un arbusto facile da coltivare in quanto non richiede cure particolari e resiste bene alla mancanza di piogge e all'inquinamento. Raggiunge il suo massimo grado di splendore da ottobre a febbraio, quando, numerose bacche rosse spiccano sulla folta macchia verde formata dalle fitte foglie.
Altrettanto spettacolare è la Nandina domestica, dal fogliame sempreverde fitto e leggero che diviene rosa intenso o rosso in autunno. Produce grappoli di fiori bianco rosati in estate seguiti da grappoli di frutti rosso lucente dall’autunno a fine inverno. Di facile coltivazione, viene impiegata quale arbusto ornamentale da solo o in gruppi, o per la formazione di piccole siepi, anche in associazione ad altri arbusti.
Non può mancare una pianta in grado di fare ombra e proteggerci dal sole: il sorbus aucuparia, detto anche sorbo degli uccellatori. Si tratta di un albero non imponente, in grado di crescere anche nei giardini di piccola dimensione. Per tutto l’autunno si copre di piccoli frutti sferici rossi che risaltano particolarmente sui rami privi del fogliame.
Se desideriamo una pianta con bacche rosse commestibili e dall'ottimo sapore possiamo piantare il Lampone. Non solo ci delizierà il palato ma abbellirà il giardino o il terrazzo con il suo splendido fogliame verde. La coltivazione è facile: basta scavare una buca, metterlo a dimora, dare acqua quando il terreno è secco e raccogliere i frutti in piena estate.
In sintesi - Piante a bacche rosse:
✔️ Per siepi medio alte: Pyracantha coccinea
✔️ Per siepi basse e bordure: Nandina domestica e Pyracantha navaho
✔️ Ornamentali: Nandina domestica e Cotoneaster salicifolia
✔️ Per tappezzare: Cotoneaster salicifolia e Pyracantha navaho
✔️ Alberi da ombra: Sorbus aucuparia