La photinia red robin è una delle piante da siepe più utilizzate per recingere e schermare i nostri giardini e terrazzi. E' un arbusto notevole per il suo fogliame verde e rosso e la sua fioritura primaverile che mantiene le foglie per tutto l'inverno. Facile da coltivare crea barriere alte e folte in grado di nascondere il giardino dallo sguardo dei vicini.
Vediamo in sintesi i cinque principali segreti del successo della photinia red robin.
PHOTINIA RED ROBIN: scopriamo i 5 SEGRETI del suo successo!
1. VALORE ESTETICO: siepe sempre diversa nel corso dell’anno
Le foglie sono di un bel verde brillante, i nuovi germogli primaverili sono rosso rubino e dalla tarda primavera a fine estate virano gradualmente al verde per tornare rosso scarlatto in autunno. Inoltre a maggio la photinia red robin si ricopre letteralmente di grandi infiorescenze a forma di ombrello costituite da piccoli fiori bianco-crema profumati che attirano l’attenzione per la loro spettacolarità.
La photinia red robin isulta quindi la pianta ideale per chi cerca nella siepe anche un motivo di decorazione del giardino offrendo una barriera colorata, rinfrescante e di gran risalto.


2. ALTEZZA DELLA SIEPE: adatta per siepi alte, medie e basse
Dotata di un tronco robusto è in grado di raggiungere anche i 4–5 metri di altezza per cui risulta ideale per formare siepi alte e compatte, senza vuoti alla base, che schermano e rendono riservato il nostro angolo verde. Allo stesso tempo sopporta qualsiasi potatura e quindi risulta perfetta anche per la realizzazione di siepi medio-basse o bordure anche di altezza non superiore al metro.
3. RAPIDITA’ DI CRESCITA: in breve tempo avremo la siepe tanto desiderata
La photinia red robin cresce rapidamente, anche 30–50 cm ogni anno, permettendo così di formare siepi e schermi, anche in vaso, in breve tempo. Ciò può portare anche un vantaggio economico in quanto possiamo acquistare piante più basse, da 60 cm a 100 cm, a un minor prezzo certi che in breve comunque la siepe raggiungerà l’altezza desiderata.
4. RUSTICITA’: facile da coltivare e non particolarmente esigente
Può essere esposta sia al sole che a mezz’ombra anche se conviene esporla al sole per avere germogli più rossi e foglie più brillanti. Resiste al gran caldo e al freddo intenso. Tollera quasi tutti i terreni, anche quelli calcarei.
5. VERSATILITA’ D’USO: ideale per balcone, terrazzo e giardino
Le belle foglie favoriscono la creazione di barriere decorative e protettive per isolare il balcone, il terrazzo o il giardino dal sole, dal vento, dallo smog o dai rumori del traffico. La photinia red robin infatti può essere tranquillamente coltivata anche in capienti contenitori, profondi almeno 40 cm, o in fioriere di almeno 90 cm, dove potremo mettere due piante distanziate di 50 cm.