Ortensia: la pianta da fiore per eccellenza



Ortensia: la pianta da fiore per eccellenza

Siepi sempreverdi a rapida crescita – Scopriamo quali piante da siepe sono più adatte per formare rapidamente una siepe sempreverde!

Siepi sempreverdi come scegliere quelle giuste!

Le siepi hanno lo scopo di creare una barriera impenetrabile per proteggere la nostra privacy, ridurre il rumore prodotto dal traffico, dai vicini e abbattere l’inquinamento dell’aria circostante. Se vogliamo raggiungere questi obbiettivi in breve tempo dobbiamo scegliere piante da siepe a crescita rapida. Dobbiamo utilizzare cioè quegli arbusti che, dopo il periodo di assestamento dovuto alla messa a dimora, crescano velocemente in modo che la siepe raggiunga l’altezza desiderata nel minor tempo possibile. Ciò può portare anche il vantaggio di un risparmio, in quanto possiamo scegliere arbusti più bassi, che costano meno, certi che comunque la nostra siepe sarà pronta nel giro di alcuni anni.

Ecco quali sono le principali siepi sempreverdi  che abbiamo selezionato per voi.


CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII

 

Perché scegliere il cupressocyparis leylandii:

Il cupressocyparis leylandii è una conifera sempreverde dal portamento eretto, con robusti rami ricoperti da fitti aghi verdi. I rami, folti fin dalla base, si intrecciano con quelli delle piante vicine formando perciò delle barriere verdi alte anche 5 metri ideali per chi desidera stare in giardino senza essere visto dagli sguardi indiscreti dei passanti e dei vicini. Dotato di crescita veloce, anche 60 cm l’anno, si adatta a quasi tutti i terreni, anche vicino al mare. Tollera temperature fino a: -15/-20°C
 

PHOTINIA RED ROBIN

 

Perché scegliere la photinia red robin:

Ideale in balcone, terrazzo e giardino la photinia red robin è una delle piante più utilizzate per formare in breve tempo siepi alte e decorative. Colpiscono la bellezza del fogliame che in primavera si tinge di rosso rubino, l'abbondante fioritura a maggio con grandi fiori bianco crema che coprono letteralmente il fogliame, le bacche rosse nel periodo autunnale. Caratterizzata da un'elevata resistenza alle basse temperature (fino a: -10/-15°C), può essere coltivata, oltre che in capienti vasi, in tutti i normali terreni da giardino, anche vicino al mare.

 

Prunus Laurocerasus

 

Perchè scegliere il lauroceraso:

Arbusto sempreverde dotato di crescita rapida forma rapidamente una fitta siepe che isola dai vicini o da una vista sgradevole. Molto vigoroso, può produrre germogli di 60 cm all'anno e raggiungere i 5 m di altezza. Ha foglie molto decorative, di forma ovale, di un bel colore verde brillante, più chiaro in primavera. Resiste a temperature fino a -20°C, e tollera potature severe e ripetute. Facile da coltivare, vive in qualsiasi terreno, anche in zone d'ombra.

 

LIGUSTRUM SINENSE

 

Perché scegliere il ligustro sinense:

Eccellente arbusto con fitto fogliame verde scuro lucido, forma rapidamente siepi alte fino a 2 metri con ridotto ingombro, ideali perciò anche in giardini di piccole dimensioni. Fiorisce abbondantemente a giugno-luglio con fiori bianchi molto profumati seguiti da grappoli di piccoli frutti neri bluastri. Riesce anche in terreni poveri, tollera le potature e resiste a temperrature fino a -14°C, anche se in caso di inverni freddi può perdere parte delle foglie.

 

Ligustrum Japonicum

 

Perché scegliere il ligustro del Giappone:

Forma rapidamente fitte siepi sempreverdi grazie al bellissimo fogliame decorativo tutto l'anno. Le foglie sono coriacee, lucide, verde scuro, sempre dello stesso colore. Fiorisce abbondantemente nel mezzo dell'estate con piccoli fiori bianco crema che emanano un gradevole odore nell'ambiente circostante. Ai fiori seguono piccoli frutti neri che rimangono a lungo sulla pianta. Può essere piantato in qualunque terrreno, in zone vicine al mare, ventose e inquinate.

 

LIGUSTRUM EXCELSUM SUPERBUM

 

Perché scegliere il ligustro variegato:

Il ligustro variegato apporta tutto l'anno una nota luminosa in giardino con il suo fogliame verde con bordi giallo oro. I giovani germogli primaverili hanno sfumature rosa.Fiorisce in estate con piccoli mazzetti di fiori bianchi deliziosamente profumati. E' resistente a temperature fino a -15°C e all'inquinamento atmosferico, alla salsedine e al vento. Facile da coltivare in qualsiasi buon terreno da giardino e in qualsiasi esposizione alla luce.

 

ELEAGNUS EBBINGEI

 

Perché scegliere l’eleagnus ebbingei:

Perfetto per creare una siepe luminosa, l'eleagnus ebbingei è un arbusto luminoso con crescita rapida. I rami leggermente spinosi sono coperti da foglie verdi scure sopra e argentate con macchie marroni nella parte inferiore. Fiorisce in autunno con piccoli fiori bianco crema, discreti e profumati. Nella primavera successiva produce piccoli frutti rossi simili ad olive. Può essere coltivato anche in terreni poveri e sabbiosi, con calcare o umidi, anche nelle vicinanze del mare.

 

PYRACANTHA

 

Perché scegliere il pyracantha:

Arbusto tra i più attraenti per la copiosa fioritura primaverile bianco crema, per le decorative bacche rosse, arancioni o gialle con cui si copre dall'autunno fino alla primavera successiva, per il folto fogliame formato da piccole foglie verdi. Rustico, sopporta il freddo ed è resistente alle malattie. Dotato di fitti rami spinosi forma magnifiche siepi impenetrabili agli uomini e agli animali.

 

Viburnum lucidum

 

Perché scegliere il viburnum lucidum:

- Crescita annua veloce fino a 60 cm l’anno

- Può formare siepi alte da uno fino a tre metri

- Bellissime foglie di forma ovale, verdi e lucide, ssimili a quelle della magnolia

- Fiorisce in primavera con fiori bianchi

- Resiste fino a: -5/-10°C

 


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Pianta da siepe in vaso

Pianta da siepe in vaso

Come scegliere le piante più adatte per realizzare una splendida siepe in vaso sul...
Leggi di più
Frutti di bosco gustosi e salutari

Frutti di bosco gustosi e salutari

Un tempo solamente premio di salutari passeggiate nei prati di montagna, oggi i frutti di bosco...
Leggi di più
Siepe con fiori bianchi

Siepe con fiori bianchi

Se desideri una recinzione che assicuri protezione, delimiti la propietà e allo stesso...
Leggi di più
Forsizia: un’esplosione di giallo in giardino

Forsizia: un’esplosione di giallo in giardino

Pianta da fiore unica nel suo genere, la Forsizia dona un aspetto elegante e gioioso al giardino....
Leggi di più
Alberi da giardino da ombra: le 10 migliori piante

Alberi da giardino da ombra: le 10 migliori piante

Molto diversi per forma, dimensione e colore delle foglie gli alberi da giardino da ombra...
Leggi di più
Gelsomino rampicante

Gelsomino rampicante

Diffuso in tutta Italia ad eccezione delle zone di montagna più alta, il gelsomino...
Leggi di più
Piante Tappezzanti

Piante Tappezzanti

Utili per delimitare marciapiedi, per recingere aiuole o per consolidare scarpate, le piante...
Leggi di più
Pianta con bacche rosse

Pianta con bacche rosse

Pianta a bacca rossa: ravviviamo il giardino con splendide bacche colorate! Quando...
Leggi di più