Miscanthus Zebribus una pianta ideale per aiuole e bordure



Miscanthus Zebribus: pianta graminacea molto bella regala colori tutto l’anno per decorare giardini, terrazzi, balconi e interni.

 

Il Miscanthus Sinensis ‘Zebrinus’, appartenente al genere delle Poacee, è una pianta graminacea originaria dell’Asia. La sua bellezza è dovuta principalmente all’effetto cromatico prodotto dalle strette e lunghe foglie verdi chiazzate di macchie gialle a distanze irregolari.  Il fogliame, colorato e vivace dalla primavera all’autunno, d’inverno diventa più giallo e fornisce magnifici scenari quando è ricoperto dalla brina nelle fredde giornate d’inverno. Fiorisce da settembre a novembre con numerose infiorescenze a forma di spiga color rame.

Preferisce il pieno sole, ma cresce bene anche se esposta alla luce solare solo per poche ore al giorno, preferisce terreni fertili, umidi e possibilmente ben drenati ed è resistente alla salsedine ed a periodi di siccità, in quanto è capace di trattenere i liquidi. Raggiunge l’altezza massima di un 150 – 170 cm e una larghezza di 80 – 100 cm. Può comunque essere tenuta all’altezza voluta provvedendo alla potatura annuale e dividendo i cespi per formare nuove piantine.

 

misticantus zebrinus

USO

IN AIUOLE

Può essere utilizzata da sola per porre l’accento su una zona del giardino, oppure in associazione a piante perenni come l’echinacea purpurea o la verbena. La pianta, dalle sottili e robuste foglie, si agita a qualunque refolo di vento donando leggerezza e movimento. 

 

SIEPI

Distanziato di 50 - 70 cm, da solo  o in associazione con altre graminacee, viene usato per formare bordure informali lungo muretti, marciapiedi, recinzioni e fossati.

 

PIANTA TAPPEZZANTE

Il miscanthus zebrinus per il suo portamento leggermente ricadente è un’ottima pianta tappezzante, ovvero adatta ad abbellire e ricoprire completamente alcune zone del giardino in cui non vogliamo che crescano le erbacce. Con il vantaggio che richiede pochissima manutenzione in quanto non ha bisogno di concimazioni particolari, tollera la siccità e soprattutto evita la falciatura periodica dell’erba.

 

IN VASO

Il miscanthus zebrinus può essere tranquillamente coltivato in vaso dove può abbellire terrazzi, balconi, spazi esterni di locali pubblici come bar, pizzerie e ristoranti. Dobbiamo avere l’accortezza di usare vasi della dimensione adeguata, almeno 30 cm di diametro, in modo che la pianta si abitui bene al nuovo ambiente, abbia possibilità di crescita e non debba essere rinvasata almeno per qualche anno.

 

PIANTA DA INTERNI

Può abbellire ed arredare, specialmente se contenuto in vasi eleganti, anche i nostri appartamenti, uffici e locali commerciali. E’ importante esporlo in posizioni luminose e irrigarlo solamente quando il terreno è secco in modo da bagnare completamente le radici, evitando in maniera assoluta il ristagno d’acqua nel sottovaso.

 

FIORI RECIDIBILI

Le spighe, al termine della fioritura, possono essere tagliate e poste in vaso, senz’acqua, dove abbelliranno a lungo gli interni delle nostre abitazioni con il loro colore ramato.

 

POTATURA

La potatura è l’unica lavorazione richiesta dal miscanthus zebrinus. A fine inverno, alla fine di febbraio e comunque entro la metà di marzo, si deve potare energicamente a cinque cm dal terreno in modo che in primavera si formi un nuovo cespuglio più vigoroso.

 


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Il Mirtillo gigante americano è un arbusto robusto e facile da coltivare che cresce...
Leggi di più
Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Gli arbusti da giardino non differiscono tra loro solo per il colore delle foglie o dei fiori....
Leggi di più
Trachelospermum jasminoides

Trachelospermum jasminoides

Il Trachelospermum jasminoides, chiamato anche Falso gelsomino, è una pianta rampicante...
Leggi di più
Nandina domestica, come si coltiva

Nandina domestica, come si coltiva

Scopri le caratteristiche della nandina domestica, una delle piante più utilizzate per...
Leggi di più
Pianta con bacche rosse

Pianta con bacche rosse

Scopri le principali piante con bacche rosse, le più belle e robuste, in grado di...
Leggi di più
Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Vuoi conoscere le piante fiorite da esterno più robuste per avere qualche ispirazione su...
Leggi di più
Fotinia, bellissima pianta da siepe

Fotinia, bellissima pianta da siepe

La fotinia è una pianta da siepe sempre più utilizzata per recingere, abbellire e...
Leggi di più
Piante rampicanti con fiori

Piante rampicanti con fiori

Le piante rampicanti con fiori abbelliscono giardini e terrazzi con il fogliame decorativo e i...
Leggi di più