Magnolie da fiore



Magnolie da fiore

Grandi arbusti o piccoli alberi le magnolie da fiore si distinguono per la fioritura copiosa, profumata, primaverile. La Magnolia è una pianta a foglia caduca della famiglia delle magnoliacee. Originaria dell'Asia e coltivata in Europa da molto tempo, produce fiori a forma di tulipano o di stella, il cui magnifico colore rosa, rosso, porpora o bianco crea macchie colorate di sorprendente bellezza.

Molto spesso le magnolie da fiore vengono confuse con le magnolie grandiflora o gallisoniensis, enormi alberi sempreverdi dalle lucide foglie verdi. Queste due varietà fioriscono solo a partire dal 9 – 10 anno di vita e a condizione che non vengano potate.

Le magnolie da fiore hanno un tronco con corteccia chiara, molto ramificato. Le foglie verdi e lunghe anche 12 cm, in autunno si colorano di magnifiche tonalità gialle prima di cadere. I fiori compaiono nella prima primavera, prima della comparsa delle foglie. Tutti gli anni nei mesi di marzo e aprile all’apice di ogni rametto sbocciano fiori a forma di stella o di tulipano variamente colorati. I fiori solitari , semplici ma perfetti, bianchi, rosa, porpora o viola, profumati o no, non passano certamente inosservati.

 

Magnolia soulangeana
Magnolia stellata

 

Magnolie da fiore: caratteristiche

Le magnolie da fiore possono essere coltivate in forma arbustiva o con tronco e chioma a guisa di albero. Raggiungono dimensioni contenute: 6 metri di altezza e 5 di larghezza. Amano terreni ben drenati e umidi, ma vivono anche nei normali terreni da giardino. Possono essere collocate in zone del giardino esposte a pieno sole o raggiunte dai raggi solari solo per una parte della giornata. Nelle fasi giovanili richiedono irrigazioni costanti nei periodi di siccità. Possono essere piantate indifferentemente in pianura o in zone montane con forti escursioni termiche. Rustiche, sopportano temperature molto rigide, anche fino a – 20°C. Per favorirne la crescita equilibrata nei primi anni di vita è opportuno concimare. Un’ottima soluzione è quella di somministrare ad ogni pianta un pugno di un ottimo concime granulare a lenta cessione alla fine dell’inverno. La magnolia ha radici carnose, per cui è possibile collocarle vicino alle abitazioni o a un muro, senza che queste procurino alcun danno. Le magnolie da fiore possono essere piantate anche in grandi vasi. Potremo ammirare la fioritura da subito in quanto anche i giovani esemplari fioriscono (le foto in questo articolo sono state scattate nei nostri vivai di Pistoia).

COME PIANTARLE

Occorre scavare una buca ampia e profonda, all’incirca il doppio della misura del diametro del vaso (esempio: vaso diametro 16 cm – buca larga e profonda 35-40 cm). Posizioniamo la pianta di magnolia, copriamo con terra e quindi annaffiamo abbondantemente.

LE VARIETA’

La magnolia stellata è certamente la più conosciuta tra quelle con fiori a forma di stella. I fiori color bianco puro sono tra i primi a sbocciare. Tra le varietà con fiore a forma di tulipano la magnolia soulangeana presenta bocci delicati, color pastello, bianchi all’interno e rosa all’esterno. La magnolia liliflora nigra ha una fioritura più vistosa e colorata sui toni del rosa scuro e del porpora.

Spettacolari, facili da coltivare e bisognose di poca manutenzione, le magnolie da fiore abbelliscono giardini di ogni dimensione.


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Fiori da giardino: le migliori 10 piante

Fiori da giardino: le migliori 10 piante

I fiori da giardino abbelliscono terreni e terrazzi con varipopinti colori. Ma quali coltivare?...
Leggi di più
Siepe resistente alla salsedine

Siepe resistente alla salsedine

Una siepe resistente alla salsedine è necessaria per i giardini vicini al mare. I venti...
Leggi di più
Piracanta

Piracanta

Piracanta pianta sempreverde abbellisce i giardini dodici mesi all’anno. Presenta un...
Leggi di più
Piante da siepe basse: scegli la più bella

Piante da siepe basse: scegli la più bella

Sei interessato alle piante per siepi basse? Scopri 10 arbusti ideali per realizzare una bordura....
Leggi di più
Glicine in vaso: come coltivarlo

Glicine in vaso: come coltivarlo

Un glicine in vaso che colora una ringhiera o una facciata di un’abitazione è il...
Leggi di più
Vite Americana

Vite Americana

La Vite americana è uno dei rampicanti più utilizzati per coprire pareti di casa,...
Leggi di più
Glicine viola

Glicine viola

Pianta rampicante spettacolare il glicine viola ci regala una magnifica cascata di fiori...
Leggi di più
Piante da siepe alta: come scegliere le più belle

Piante da siepe alta: come scegliere le più belle

CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII Un vero must, adatto per creare siepi alte anche fino a 6-8 metri. Il...
Leggi di più