Fotinia, bellissima pianta da siepe



Fotinia, bellissima pianta da siepe

La fotinia è una pianta da siepe sempre più utilizzata per recingere, abbellire e dare privacy al giardino. Vediamone le caratteristiche. Innanzitutto è una pianta sempreverde, con foglie che in ogni periodo dell’anno impediscono lo sguardo a vicini e passanti. Ha foglie di medie dimensioni folte e fitte fin dalla base, il cui colore varia nel corso delle stagioni.

 

In primavera i nuovi germogli colorano di rosso la siepe. E’ questa la sua caratteristica principale, il tipico colore che la contraddistingue. Non solo, a partire da maggio le piante si coprono di ampie corolle di fiori bianco crema, numerose e profumate, la cui fragranza si spande nell’ambiente circostante.

 

 

Durante l’estate il fogliame assume una colorazione verde brillante, lucida, riposante per lo sguardo di chi si gode la frescura in giardino. In questo periodo le giovani foglie aumentano di dimensione fino ad arrivare a quella della forma adulta.

 

 

In autunno, altro periodo di crescita intensa, la fotinia emette nuovi germogli rossi, per cui la siepe si colora nuovamente, anche se in misura meno intensa di quella primaverile. Sempre in questo periodo nelle piante adulte si formano piccole bacche nere molto decorative.

 

 

Le bacche rimangono sulla pianta anche durante l’inverno. In questa stagione le foglie sono verdi e lucide, signorili.

 

Fotinia: caratteristiche

Altezza siepe: possiamo formare siepi formali, squadrate o siepi più informali alte da 1 a 5 metri. Per siepi geometriche, squadrate, occorre potare almeno una volta l’anno, preferibilmente dopo la fioritura o a fine inverno. Per siepi più libere basta effettuare meno potature. In ogni caso avremo una recinzione schermante e sana.

C’è però un’eccezione: finché la siepe non avrà raggiunto l’altezza desiderata dovremo potare almeno una volta l’anno. Come? Basterà tagliare tutti i rametti anche di pochi centimetri in modo da arrestare la crescita verticale. Sembra un peccato, ma è necessario e inevitabile altrimenti la fotinia crescerà esile e senza fogliame in basso.

Crescita: la fotinia ha una crescita veloce. Il grado con cui cresce dipende da molti fattori: il tipo di terreno, le cure del proprietario, il clima della zona, l’esposizione. Possiamo generalizzare dicendo che le piante coltivate correttamente possono crescere fino a 50/60 cm l’anno.

Esposizione: preferisce l’esposizione a pieno sole o in zone illuminate direttamente dal sole per almeno metà giornata. Può essere anche piantata in aree di ombra completa. In quest'ultimo caso le piante si svilupperanno sane, ma la crescita sarà inferiore e le foglie saranno più verdi.

Rusticità: la fotinia è un arbusto molto resistente. Sopporta temperature minime fino a -10/-15°C, tollera le temperature calde e persino la vicinanza del mare. Può essere piantata tranquillamente in tutte le zone d’Italia, dalle aree di pianura fino alla prima collina, in pianura Padana come in Sicilia e in Sardegna.

Distanza di piantagione: Per formare una barriera folta e compatta occorre distanziare le piante di 50 – 70 cm.

Consumo di acqua: Una volta che la siepe è adulta non necessita di irrigazioni frequenti, le piante resistono anche a lunghi periodi di siccità. Le giovani piante che non hanno ancora le radici ben sviluppate richiedono irrigazioni tutte le volte che il terreno è secco.

Principali varietà di Fotinia

Esistono diverse varietà di fotinia. Quelle più robuste e di largo impiego sono la photinia red robin e la photinia compacta o photinia carrè rouge. La photinia red robin è la varietà largamente più utilizzata, creata appositamente per formare siepi con rami che si allargano e si intrecciano tra loro. La colorazione delle foglie in primavera e in autunno è rosso rubino. La photinia carrè rouge ha rami più aderenti al tronco e il colore del fogliame è rosso vivo. Crea ugualmente siepi fitte e compatte. Si consiglia il suo utilizzo specialmente in giardini di piccole dimensioni.

PERCHE’ USARE LA FOTINIA?

  • ✔️ È un arbusto molto ornamentale
  • ✔️ Crea siepi alte e folte
  • ✔️ E’ resistente al freddo
  • ✔️ Crea siepi alte e folte
  • ✔️ Cresce in tutti i terreni
  • ✔️ Da adulta non ha bisogno di frequenti irrigazioni
 

Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

La Photinia Carrè Rouge è una varietà compatta e con sviluppo più contenuto della red robin. Ha foglie più piccole e appuntite, verdi, scure, lucide e molto folte. I nuovi germogli primaverili e...
(5/5) su 3 voto(i)
Non disponibile
6,75 €
Add to cart

La Photinia red robin è un arbusto sempreverde dal portamento eretto, molto diffusa per l’alto valore decorativo. Le foglie sono eleganti, verdi, lucide, di forma ovale, leggermente dentate ai...
(4,9/5) su 47 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Come Realizzare Aiuole Fiorite

Come Realizzare Aiuole Fiorite

La realizzazione di aiuole fiorite aggiunge un tocco di vivacità e colore al giardino,...
Leggi l'articolo
Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Il Cornus Alba Elegantissima è una pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae...
Leggi l'articolo
Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Gli aceri sono alberi straordinari che incantano con la loro bellezza e arricchiscono gli...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scopri come funziona

Bonus verde 2024, scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cipresso di Leyland: le varietà

Cipresso di Leyland: le varietà

Il Cipresso di Leyland, nome botanico Cupressocyparis leylandii, è una conifera utilizzata...
Leggi l'articolo
Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Il giardinaggio è un'attività estremamente gratificante che richiede una minima...
Leggi l'articolo
Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Le siepi a foglia caduca rappresentano una scelta affascinante per chi aggiungere interesse...
Leggi l'articolo
Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed...
Leggi l'articolo