Fiori da giardino: le migliori 10 piante



Fiori da giardino: le migliori 10 piante

I fiori da giardino abbelliscono terreni e terrazzi con varipopinti colori. Ma quali coltivare? Ecco un elenco di piante robuste e con una lunga fioritura.

Fiori da giardino primaverili

 

FORSIZIA

La Forsizia è la pianta da fiore che annuncia la primavera. Nel mese di marzo i rami privi delle foglie si coprono boccioli gialli, luminosi, che rimangono a lungo sulla pianta. È perfetta per creare una siepe bassa, per decorare un'aiuola, o anche in vaso sul terrazzo.

CHAENOMELES

Conosciuto anche come Fiore di pesco o Cydonia, il Chaenomeles fiorisce all’inizio della primavera con fiori coloratissimi che vanno dal bianco all’arancione, dal rosa al rosso intenso. E’ un arbusto robusto e facile da coltivare che in breve tempo forma macchie colorate che catturano subito lo sguardo.

 

Forsizia
Chaenomeles

 

DEUTZIA

La Deutzia è un fiore da giardino rustico, che cresce anche in terreni poveri e bisognosa di poche cure. Forma cespugli compatti alti al massimo 2 metri che a fine primavera si ammantano di piccoli boccioli bianchi, rosa chiaro o rosa scuro, secondo la varietà.

LOROPETALO

Il Loropetalo è una delle poche piante da fiore con fogliame sempreverde. Molto decorativo tutto l’anno per le foglie con sfumature color porpora. Nei mesi di marzo e aprile sbocciano originali e bellissimi fiori color fucsia a forma di filamento. Crea bordure o bellissimi angoli colorati.

 

Deutzia
Loropetalo, bellissimo fiore da giardino

 

PHILADELPHUS

Tra i fiori da giardino più profumati, il Philadelphus o Fiore d’Angelo è diffusissimo, anche in vaso o in fioriere. Le infiorescenze, semplici o doppi e di un bianco puro, emanano una caratteristica fragranza simile a quella dei fiori d’arancio. Rustico e di facile coltivazione, anche per i meno esperti.

 

Fiori da giardino estivi

 

HYPERICUM

Pianta molto rustica e resistente dal fogliame semi-persistente l’Hypericum hidcote forma graziosi arbusti dalla forma arrotondata. Fiorisce continuamente per tutta l’estate con bellissimi fiori di colore giallo dorato brillante. Si adatta facilmente a tutti i giardini, anche a quelli secchi.

 

Philadelphus
Hypericum hidcote

 

AGAPANTO

L’agapanto, pianta perenne dal bellissimo fogliame, produce magnifiche infiorescenze blu o bianche al termine di lunghi steli molto decorativi. Resistente anche alle basse temperature ama le esposizioni assolate. Dotato di lunga fioritura estiva decora aiuole e fa bella mostra di sé in vaso sui balconi.

ORTENSIA

Fiori da giardino tra i più conosciuti le ortensie regalano una fioritura prolungata e copiosa, da luglio a settembre. Le macrophilla, dai colori bianco, blu, rosa o rosso, prediligono posizioni ombreggiate. Le ortensie annabelle con grandi infiorescenze bianche possono essere esposte anche in posizione assolata.

 

Agapanto
Ortensia

 

WEIGELA

La Weigela è un fiore da giardino facile e molto resistente che cresce praticamente in tutti i tipi di terreno. A metà o a tarda primavera si copre di bocci bianchi, rosa o rossi. I fiori, a forma di campana, sono raggruppati in mazzetti lungo i rami, che si piegano sotto il loro peso. Richiedono pochissima manutenzione.

ABELIA

L’abelia è un arbusto dai lunghi rami ricadenti che le donano un aspetto cespuglioso. Da agosto a ottobre con piccoli fiori a forma di trombetta bianchi o rosa. Apprezzata anche per la bellezza del fogliame verde lucido semi-persistente arricchisce i giardini di ogni dimensione.

 

Weigela
Abelia

 


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Glicine in vaso: come coltivarlo

Glicine in vaso: come coltivarlo

Un glicine in vaso che colora una ringhiera o una facciata di un’abitazione è il...
Leggi di più
Vite Americana

Vite Americana

La Vite americana è uno dei rampicanti più utilizzati per coprire pareti di casa,...
Leggi di più
Siepe da giardino: le 10 più belle

Siepe da giardino: le 10 più belle

Una bella siepe da giardino si ottiene scegliendo le piante più opportune. Sceglierai...
Leggi di più
Cornus, le varietà più decorative

Cornus, le varietà più decorative

Il cornus è un arbusto facile da coltivare. Per la fioritura primaverile, i rami colorati...
Leggi di più
Arbusti con fiori bianchi

Arbusti con fiori bianchi

Se ci piacciono tanto gli arbusti dai fiori bianchi è perché dalla primavera...
Leggi di più
Vendita piante online

Vendita piante online

La vendita piante online è ormai una consuetudine diffusa ed entrata nell’abitudine...
Leggi di più
Weigela, bellissima pianta da fiore

Weigela, bellissima pianta da fiore

La Weigelia è uno splendido arbusto originario dell'estremo oriente appartenente alla...
Leggi di più
Viburno Tinus, Lucidum o Opulus? Scopri le differenze

Viburno Tinus, Lucidum o Opulus? Scopri le differenze

Il Viburno comprende molte specie diverse con caratteristiche competamente diverse l’una...
Leggi di più