Il Falso gelsomino è una pianta rampicante con bellissima fioritura profumata. Viene utilizzato principalmente per creare siepi e recinzioni necessarie per rendere riservato e schermare il giardino e il terrazzo.
Il falso gelsomino ha piccole foglie sempreverdi lucide, di colore verde, più chiaro a primavera, scuro d'estate. A fine primavera si copre di piccoli fiori bianchi a forma di stella, molto profumati. La fioritura dura a lungo e se le piante sono ben tenute può esserci una seconda fioritura durante l'estate. L'eventuale rifioritura sarà comunque meno abbondante e meno profumata, ma certamente benvenuta e gradita.
Il falso gelsomino non ha un tronco in grado di sorreggerlo, ma come tutti i rampicanti necessita di una struttura di supporto, come un grigliato, una ringhiera o una rete. I lunghi tralci si aggrappano saldamente al sostegno senza bisogno di essere continuamente legati
Dotato di crescita rapida durante i periodi vegetativi il falso gelsomino emette lunghi tralci che si aggrappano a qualunque sostegno, che viene coperto in breve tempo. I rami, una volta raggiunta la sommità del sostegno tenderanno a ricadere in quanto non trovano alcun appiglio a cui aggrapparsi.
Falso Gelsomino: come COLTIVARLO
POSIZIONE: Il falso gelsomino predilige esposizioni assolate. Può essere comunque piantato anche in zone di mezz'ombra o di ombra completa. In questo caso il fogliame potrebbe assumere una colorazione rossastra. Niente paura, si tratta di una sorta di autodifesa dal gelo e in primavera le foglie torneranno del loro bel verde brillante. Dobbiamo solo tenere presente che il finto gelsomino sopporta temperature minime fino -10°C.
SCELTA DEL VASO: In base allo spazio a disposizione possiamo scegliere un vaso o una fioriera per la coltivazione di una o più piante. Il vaso deve avere dimensioni non inferiori a 40 cm di diametro e 40 di altezza. Questo per consentire alle piante un minimo spazio vitale dove estendere il proprio apparato radicale. In ogni vaso collocheremo una pianta. Se abbiamo fioriere lunghe 90 cm e profonde almenno 40 cm, potremmo piantare due piante che lasceremo espandere nei due sensi opposti, coprendo così la stessa superficie di due vasi. In caso di piantagione in vaso possiamo distanziare i vasi di un metro mentre le fioriere possono essere disposte ogni due metri. Le distanze tra i vasi o tra le fioriere devono essere prese dalla loro linea centrale.
IRRIGAZIONE: deve essere costante, soprattutto nel periodo della fioritura ma per evitare problemi di ristagno idrico meglio attendere che il terriccio sia asciugato tra una annaffiatura e l'altra.
CONCIMAZIONE: somministrare almeno due volte l'anno a inizio primavera e a fine estate un concime granulare a lenta cessione di tipo universale. Una fertilizzazione costante è necessaria per uno sviluppo rigoglioso, per mantenere un fogliame verde e brillante e soprattutto per conservare la pianta di falso gelsomino in salute.
POTATURA: da effettuarsi con delle semplici forbici da giardinaggio consiste nel tagliare i tralci disordinati. Deve essere effettato dopo la fioritura, preferibilmente nei mesi di settembre e ottobre.