Siete stanchi della solita siepe monocolore? Una siepe mista, formata cioè non da una sola pianta ma da diverse varietà di arbusti dona un tocco di originalità e abbellisce l’estetica del giardino per tutto l’anno.
Come creare una siepe sempreverde mista
Prima di tutto occorre misurare la lunghezza della siepe e calcolare il numero delle piante necessarie. La corretta distanza di piantagione è di 50 – 70 cm ogni arbusto, basterà quindi dividere la lunghezza della siepe per 0,5 o 0,7 per avere il numero delle piante occorrenti.
Gli arbusti vanno piantati a gruppi di tre-quattro della stessa specie, alternati tra loro. Conviene ripetere più volte la combinazione per dare alla siepe una soluzione di continuità.
Le piante sempreverdi più adatte sono:
Eleagnus ebbingei, dall’originale fogliame verde con riflessi d’argento e i cui fiori riempiono di gradevole profumo il giardino tra settembre e novembre.
Photinia red robin notevole per le sue foglie di colore rosso vivo in primavera e in autunno.
Cupressocyparis leylandii, conifera che non delude mai e che garantisce una bella macchia verde per tutto l’anno.
Feijoa sellowiana, pianta tropicale ma resistente al gelo con foglie di un bel verde oliva dalla lamina argentata. Da non sottovalutare i frutti profumatissimi che sanno di anans e fragola.
Prunus laurocerasus, dalla bella foglia berde brillante in tutte le stagioni. Fittamente ramificato offre spesso rifugio agli uccelli che nidificano indisturbati al riparo delle fronde.
Nandina domestica, chiamata anche bambù sacro, offre il meglio di sé nel periodo invernale quando il giardino è più spoglio. Nei mesi più freddi infatti le foglie cambiano colore e passano dal verde all’arancio, al rosso e al porpora. In questo periodo i fiori primaverili si trasformano in stupende bacche rosse che a grappoli ornano la pianta.
Pyracantha, che abbellisce il giardino da ottobre a marzo con le decorative bacche rosse o arancioni. Possiamo usare anche entrambi i colori per dare ulteriore vivacità alla siepe.
ESEMPIO DI REALIZZAZIONE:
Siepe lunga 8 metri e 60 cm - Distanza di piantagione: 50 cm - Numero piante occorrenti: 18
Scelgo i seguenti arbusti: feijoa, nandina domestica e eleagnus ebbingei e decido di piantarli a gruppi di tre.
Avrò nell’ordine:
3 feijoa, 3 nandina, 3 eleagnus, 3 feijoa, 3 nandina, 3 eleagnus.
VANTAGGI SIEPE MISTA
- La creazione di una siepe sempreverde mista ha il grande vantaggio di promuovere la biodiversità nel giardino.
- Si riduce, grazie a lei, il numero di malattie e quindi l'uso di prodotti di trattamento e sfavorevole lotta ambientale.