Arbusti da Giardino, scopri i migliori



Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Gli arbusti da giardino non differiscono tra loro solo per il colore delle foglie o dei fiori. Anche il loro portamento, cioè in quale modo si sviluppano in altezza e larghezza è importante e conferisce un’unicità a ciascuno di loro.

Chi ha la fortuna di avere un giardino cercherà di realizzarlo al meglio in modo da avere un angolo di tranquillità dove poter stare da solo, in famiglia o con i propri amici. La scelta degli arbusti più adatti alle nostre esigenze è perciò fondamentale. Un giardino o un parco è delimitato da una siepe, e a questo scopo sceglieremo gli arbusti che per le loro caratteristiche sono adatti a formare una recinzione compatta e sempreverde. All’interno del giardino si trovano poi angoli riparati dove collocare delle sedie e un tavolo, e delle aiuole colorate per rendere l’insieme piacevole alla vista.

In base alla forma che assumono, possiamo sintetizzare gli arbusti in quattro categorie fondamentali.

1. Arbusti da giardino a forma eretta

Sono quegli arbusti con tronco dritto e rami eretti. Sono quelli che occupano minore spazio e che solitamente raggiungono dimensioni maggiori.

Piante con forma eretta sono quasi tutte le varietà che utilizziamo per fare le siepi. Hanno un tronco dritto, verticale fa cui partono fitti rami che si intrecciano tra loro. I più noti e utilizzati sono il cipresso di leyland, la photinia red robin, il pyracantha e l’eleagnus.

La Forsithia linwood è una delle prime a fiorire dopo il gelo invernale. I rami ancora privi di foglie si ricoprono di bei fiori giallo oro prima dell’emissione delle foglie a fine marzo.

 
Photinia red robin
Forsythia linwood

 

Altri arbusti da giardino a forma eretta sono il Cornus alba, dal bel fogliame verde con margini color crema e caratteristici rami rossi durante l’inverno, e la Nandina domestica, pianta sempreverde che forma spettacolari macchie rosse durante i periodi freddi.

 
Cornus alba
Nandina domestica

 

2. Arbusti da giardino a forma arcuata

Gli arbusti a forma arcuata hanno solitamente rami allungati con le estremità ripiegate verso il basso.

L’Abelia grandiflora ha una lunga fioritura da agosto a ottobre. Viene utilizzata quale pianta da siepe per la formazione di bordure lungo i vialetti e quale pianta ornamentale per belle aiuole colorate. La Deutzia magnifica presenta una abbondante fioritura bianca tardo-primaverile.

 
Abelia grandiflora
Deutzia Magnifica

 

La Buddleja fiorisce in piena estate con caratteristici fiori a forma di pannocchia blu, rosa o rossi, secondo la varietà. Il Callistemon emette a più riprese da giugno a settembre particolari fiori rossi a forma di scovolino.

 
Buddleja a fiore blu
Callistemon

 

3. Arbusti da giardino a forma arrotondata

La Spiraea Antony Waterer fiorisce all’inizio dell’estate con fiori rosa scuro molto vistosi. Rustica vive in tutti i terreni ed è resistente alla siccità. L’Hypericum hidcote è una pianta bella e versatile utile per creare piccole siepi, consolidare terreni e per formare gioiose aiuole. Fiorisce a lungo durante l’estate con bei fiori gialli.

 
Spiraea Antony Waterer
Hypericum hidcote

 

Il Viburnum opulus e l’Ortensia sono arbusti con caratteristiche simili. Entrambi producono grandi infiorescenze rotonde che spiccano sul fogliame verde. Cambia l’epoca di fioritura: la primavera per il viburnum, l’estate per l’ortensia.

 
Viburnum opulus
Ortensia

 

4. Arbusti da giardino a forma allargata

Sono quelle varietà che crescono più in larghezza che in altezza. Servono essenzialmente per abbellire aree del giardino ed evitare che vi cresca l’erba.

Lo Juniperus è una conifera molto rustica, resistente alle basse temperature. Forma macchie variamente colorate, verdi, gialle, azzurre, con rami orizzontali folti fin dal terreno. Il Cotoneaster salicifolius ha lunghi rami striscianti e piccole foglie ovali color verde lucente. E’ un ottimo tappezzante per terreni, scarpate e giardini. A primavera produce fiori bianchi a cui seguono abbondanti frutti rossi.

 
Juniperus
Cotoneaster salicifolius

 


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Mirtillo Gigante Americano, come si coltiva

Il Mirtillo gigante americano è un arbusto robusto e facile da coltivare che cresce...
Leggi di più
Trachelospermum jasminoides

Trachelospermum jasminoides

Il Trachelospermum jasminoides, chiamato anche Falso gelsomino, è una pianta rampicante...
Leggi di più
Nandina domestica, come si coltiva

Nandina domestica, come si coltiva

Scopri le caratteristiche della nandina domestica, una delle piante più utilizzate per...
Leggi di più
Pianta con bacche rosse

Pianta con bacche rosse

Scopri le principali piante con bacche rosse, le più belle e robuste, in grado di...
Leggi di più
Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Vuoi conoscere le piante fiorite da esterno più robuste per avere qualche ispirazione su...
Leggi di più
Fotinia, bellissima pianta da siepe

Fotinia, bellissima pianta da siepe

La fotinia è una pianta da siepe sempre più utilizzata per recingere, abbellire e...
Leggi di più
Piante rampicanti con fiori

Piante rampicanti con fiori

Le piante rampicanti con fiori abbelliscono giardini e terrazzi con il fogliame decorativo e i...
Leggi di più
Alberi da viali, scopri i migliori

Alberi da viali, scopri i migliori

Alberi da viali, come scegliere quelli più adatti? Alcune piante possono essere piantate...
Leggi di più