Arbusti da Giardino, scopri i migliori



Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Gli arbusti da giardino non differiscono tra loro solo per il colore delle foglie o dei fiori. Anche il loro portamento, cioè in quale modo si sviluppano in altezza e larghezza è importante e conferisce un’unicità a ciascuno di loro.

Chi ha la fortuna di avere un giardino cercherà di realizzarlo al meglio in modo da avere un angolo di tranquillità dove poter stare da solo, in famiglia o con i propri amici. La scelta delle piante più adatte alle nostre esigenze è perciò fondamentale. Un giardino o un parco è delimitato da una siepe, e a questo scopo sceglieremo gli arbusti da giardino che per le loro caratteristiche sono adatti a formare una recinzione compatta e sempreverde. All’interno del giardino si trovano poi angoli riparati dove collocare delle sedie e un tavolo, e delle aiuole colorate per rendere l’insieme piacevole alla vista.

In base alla forma che assumono, possiamo sintetizzare gli arbusti da giardino in quattro categorie fondamentali.

1. Arbusti da giardino a forma eretta

Sono quelle piante con tronco dritto e rami eretti. Sono quelli che occupano minore spazio e che solitamente raggiungono dimensioni maggiori.

Piante con forma eretta sono quasi tutte le varietà che utilizziamo per fare le siepi. Hanno un tronco dritto, verticale fa cui partono fitti rami che si intrecciano tra loro. I più noti e utilizzati sono il cipresso di leyland, la photinia red robin, il pyracantha e l’eleagnus.

La Forsithia linwood è una delle prime a fiorire dopo il gelo invernale. I rami ancora privi di foglie si ricoprono di bei fiori giallo oro prima dell’emissione delle foglie a fine marzo.

 
Photinia red robin
Forsythia linwood

 

Altri arbusti da giardino a forma eretta sono il Cornus alba, dal bel fogliame verde con margini color crema e caratteristici rami rossi durante l’inverno, e la Nandina domestica, pianta sempreverde che forma spettacolari macchie rosse durante i periodi freddi.

 
Cornus alba
Nandina domestica

 

2. Arbusti da giardino a forma arcuata

Gli arbusti da giardino a forma arcuata hanno solitamente rami allungati con le estremità ripiegate verso il basso.

L’Abelia grandiflora ha una lunga fioritura da agosto a ottobre. Viene utilizzata quale pianta da siepe per la formazione di bordure lungo i vialetti e quale pianta ornamentale per belle aiuole colorate. La Deutzia magnifica presenta una abbondante fioritura bianca tardo-primaverile.

 
Abelia grandiflora
Deutzia Magnifica

 

La Buddleja fiorisce in piena estate con caratteristici fiori a forma di pannocchia blu, rosa o rossi, secondo la varietà. Il Callistemon emette a più riprese da giugno a settembre particolari fiori rossi a forma di scovolino.

 
Buddleja a fiore blu
Callistemon

 

3. Arbusti da giardino a forma arrotondata

La Spiraea Antony Waterer fiorisce all’inizio dell’estate con fiori rosa scuro molto vistosi. Rustica vive in tutti i terreni ed è resistente alla siccità. L’Hypericum hidcote è una pianta bella e versatile utile per creare piccole siepi, consolidare terreni e per formare gioiose aiuole. Fiorisce a lungo durante l’estate con bei fiori gialli.

 
Spiraea Antony Waterer
Hypericum hidcote

 

Il Viburnum opulus e l’Ortensia sono arbusti con caratteristiche simili. Entrambi producono grandi infiorescenze rotonde che spiccano sul fogliame verde. Cambia l’epoca di fioritura: la primavera per il viburnum, l’estate per l’ortensia.

 
Viburnum opulus
Ortensia

 

4. Arbusti da giardino a forma allargata

Sono quelle varietà che crescono più in larghezza che in altezza. Servono essenzialmente per abbellire aree del giardino ed evitare che vi cresca l’erba.

Lo Juniperus è una conifera molto rustica, resistente alle basse temperature. Forma macchie variamente colorate, verdi, gialle, azzurre, con rami orizzontali folti fin dal terreno. Il Cotoneaster salicifolius ha lunghi rami striscianti e piccole foglie ovali color verde lucente. E’ un ottimo tappezzante per terreni, scarpate e giardini. A primavera produce fiori bianchi a cui seguono abbondanti frutti rossi.

 
Juniperus
Cotoneaster salicifolius

 


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

L'Abelia grandiflora è una pianta robusta, resistente alla siccità e facile da coltivare. Richiede poca acqua, rare potature, può essere collocata in tutte le zone del giardino, anche quelle in...
(5/5) su 1 voto(i)
Disponibile

Arbusto a foglia caduca dal portamento eretto, che alla raffinatezza delle foglie variegate contrappone, in inverno, la bellezza dei suoi rami rossi. Viene utilizzato con successo per formare...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

La Forsythia Linwood fiorisce all'inizio della primavera con piccoli fiori di colore giallo acceso, disposti a corona per tutta la lunghezza dei rami ancora privi di foglie. A seguire spuntano...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

La spettacolare fioritura bianca del Viburnum Opulus Roseum abbellisce i giardini da aprile a giugno. In questo periodo sbocciano fiori grandi, tondi, con diametro anche di 10 cm. Per questo motivo...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Come Realizzare Aiuole Fiorite

Come Realizzare Aiuole Fiorite

La realizzazione di aiuole fiorite aggiunge un tocco di vivacità e colore al giardino,...
Leggi l'articolo
Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Il Cornus Alba Elegantissima è una pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae...
Leggi l'articolo
Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Gli aceri sono alberi straordinari che incantano con la loro bellezza e arricchiscono gli...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scopri come funziona

Bonus verde 2024, scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cipresso di Leyland: le varietà

Cipresso di Leyland: le varietà

Il Cipresso di Leyland, nome botanico Cupressocyparis leylandii, è una conifera utilizzata...
Leggi l'articolo
Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Il giardinaggio è un'attività estremamente gratificante che richiede una minima...
Leggi l'articolo
Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Le siepi a foglia caduca rappresentano una scelta affascinante per chi aggiungere interesse...
Leggi l'articolo
Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed...
Leggi l'articolo