Piante di Kiwi, come coltivarle facilmente



Piante di Kiwi, come coltivarle facilmente

Coltivare piante di Kiwi per assaporare i frutti prodotti personalmente è il sogno di molti appassionati di giardinaggio. Questo breve articolo cerca di spiegare ai non addetti ai lavori tutte le nozioni fondamentali per iniziare la coltivazione di questa magnifica pianta.

1 - Il vero nome

Tutti noi chiamiamo indifferentemente kiwi sia la pianta, sia il frutto. In realtà i kiwi sono i frutti, mentre il termine corretto per definire le piante è Actinidia.

2 - Quale varietà acquistare

Le varietà di actinidia più utilizzate sono la Chinensis e l’Arguta. All’interno di ogni varietà vi sono delle cultivar. Le cultivar possono essere dioiche o autofertili. Quando ci accingiamo ad acquistare presso un vivaio delle piante di kiwi ci dobbiamo perciò accertare se si tratta di varietà autofertili, in grado cioè di impollinarsi da sole, o varietà che presentano piante maschili e femminili. In questo caso l’esemplare maschile funge da impollinatore mentre quello femminile produce i frutti.

Se ci orientiamo verso piante autofertili possiamo piantare anche un solo esemplare. Se acquistiamo invece piante dioiche dobbiamo ricordare che un esemplare maschile è sufficiente per impollinare fino a sei piante femminili.

 

 
PIANTE DI KIWI IN SINTESI
 
  • Fogliame: Caduco 
  • Colore Foglie: Verdi
  • Altezza Pianta Adulta: 10 m
  • Larghezza Pianta adulta: 6 m
  • Esposizione: Pieno Sole, Mezz'Ombra
  • Resistenza Al Gelo: -15°C
  • Velocitá Di Crescita: Rapida
  • Terreno: Qualsiasi terreno
  • Utilizzo: Pergole, Filari, Coperura pareti
 

3 - CARATTERISTICHE

Le piante di kiwi non hanno un tronco robusto in grado di sorreggersi da sole, ma una struttura lianiforme che si aggrappa e si arrampica su qualunque sostegno. Dotate di crescita rapida in poco tempo coprono pergole, pareti e muri anche fino a 8 – 10 metri di altezza. Rustiche, sopportano temperature molto basse, anche fino a -10/-15 °C e il caldo intenso. Preferiscono esposizioni a pieno sole e riparate dai forti venti e terreni freschi e ben drenati. L’actinidia ha un apparato radicale molto sviluppato. Le radici non penetrano molto in profondità, ma tendono ad allargarsi orizzontalmente. Non sono molto robuste per cui non procurano danni a manufatti come marciapiedi o lastricati, ma in caso di periodi siccitosi lunghi occorre innaffiare. La pianta sopravviverebbe comunque, ma la scarsità di acqua comprometterebbe il raccolto.

4 - Piante di kiwi durante l'anno

Maggio-Giugno – In questo periodo le piante fioriscono con piccoli fiori bianco-giallastri.

Estate - I frutti si formano e crescono gradualmente.

Da settembre a Novembre – Secondo la varietà avviene la maturazione e la raccolta.

Autunno - Cadono le foglie che spunteranno nuovamentela primavera successiva.

5 - Utilizzo

Oltre a essere apprezzata per i succulenti frutti, l'actinidia è utilizzata in diversi altri modi:

Come pianta ornamentale: Grazie alla sua bella fioritura primaverile, caratterizzata da fiori bianchi sfumati di rosa, l'actinidia aggiunge colore e interesse visivo a giardini e paesaggi.

Copertura e ombreggiatura: La natura rampicante dell'actinidia la rende adatta per coprire pergolati, recinzioni, muri e tralicci, fornendo così ombra e privacy in spazi esterni.

Controllo dell'erosione del suolo: Le fitte radici dell'actinidia contribuiscono a stabilizzare il terreno, soprattutto su pendii o terreni inclinati. Questo è particolarmente utile per prevenire l'erosione del suolo in zone soggette a piogge intense o forti venti.

6 - La messa a dimora

Se le piante di kiwi sono coltivate in vaso possiamo trapiantare l’actinidia tutto l’anno. Occorre scavare una buca larga e profonda almeno 40 cm, frantumare la terra di scavo e riempire parzialmente la buca. Togliere quindi la pianta dal vaso di coltivazione, appoggiare la pianta nello scavo in modo che resti un paio di cm sotto il livello del terreno e riempire completamente la buca. Infine pressare, senza esagerare, il terreno e irrigare abbondantemente.

La coltivazione normalmente avviene con la tecnica della pergola, per cui si piantano 4 pali a formare un quadrato con lati di 4-5 metri. Successivamente si tirano dei robusti fili di ferro a formare una rete sui cui si arrampicheranno e adageranno i rami. Pianteremo quindi 4 piante di kiwi, una ad ogni angolo, avendo cura di legare i tralci ad ogni palo.

 

Per facilitare l'acquisto abbiamo predisposto, a prezzi scontati, una confezione di 4 piante (3 esemplari femminili e uno maschile) e una da due piante (1 esemplare femminile e uno maschile). Nella confezione sono compresi tre esemplari femminili, che producono frutti, e una pianta maschile necessaria per l'impollinazione.

I frutti prodotti, della varietà actidia deliciosa, sono abbondanti e succosi, e più saporiti e dolci rispetto a quelli prodotti dalle varietà autofertili. Inoltre anche se vi è una pianta, quella maschile, che non produce frutti, i kiwi portati a maturazione dalle tre piante femminili saranno nel complesso più numerosi da quelli che si ricaverebbero da 4 piante autofertili.


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

 ALTEZZA PIANTE IN VENDITA: 100-120 CM    Pianta rampicante a crescita veloce l'Actinidia Deliciosa è la varietà di kiwi più coltivata. Produce da fine ottobre frutti di grandi dimensioni con...
Disponibile

La Confezione da 4 piante di Kiwi contiene 3 piante Femmine produttive e 1 pianta Maschile che serve quale impollinatore. Piante Femminili: Clone 8 Hayward Actinidia Deliciosa Pianta Maschile:...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

La Confezione da 2 piante di Kiwi contiene 1 pianta Femmina che produce frutti e 1 pianta Maschile che serve quale impollinatore. Pianta Femminile: Clone 8 Hayward Actinidia Deliciosa Pianta...
(3/5) su 1 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Come Realizzare Aiuole Fiorite

Come Realizzare Aiuole Fiorite

La realizzazione di aiuole fiorite aggiunge un tocco di vivacità e colore al giardino,...
Leggi l'articolo
Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Cornus Alba Elegantissima: Scopri questa elegante pianta!

Il Cornus Alba Elegantissima è una pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae...
Leggi l'articolo
Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Acero Campestre, Palmato, e Saccarino

Gli aceri sono alberi straordinari che incantano con la loro bellezza e arricchiscono gli...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2024, scopri come funziona

Bonus verde 2024, scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cipresso di Leyland: le varietà

Cipresso di Leyland: le varietà

Il Cipresso di Leyland, nome botanico Cupressocyparis leylandii, è una conifera utilizzata...
Leggi l'articolo
Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Le Migliori Piante per una Siepe con Poca Manutenzione

Il giardinaggio è un'attività estremamente gratificante che richiede una minima...
Leggi l'articolo
Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Siepi a Foglia Caduca: un modo elegante per recintare il giardino

Le siepi a foglia caduca rappresentano una scelta affascinante per chi aggiungere interesse...
Leggi l'articolo
Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Quercia americana e Quercia comune: scopriamo le differenze

Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed...
Leggi l'articolo