Piante di Kiwi, come coltivarle facilmente



Piante di Kiwi, come coltivarle facilmente

Coltivare piante di Kiwi per assaporare i frutti prodotti personalmente è il sogno di molti appassionati di giardinaggio. Questo breve articolo cerca di spiegare ai non addetti ai lavori tutte le nozioni fondamentali per iniziare la coltivazione di questa magnifica pianta.

1 - IL VERO NOME

Tutti noi chiamiamo indifferentemente kiwi sia la pianta, sia il frutto. In realtà i kiwi sono i frutti, mentre il termine corretto per definire le piante è Actinidia.

2 - QUALE VARIETA’ ACQUISTARE

Le varietà di actinidia più utilizzate sono la Chinensis e l’Arguta. All’interno di ogni varietà vi sono delle cultivar. Le cultivar possono essere dioiche o autofertili. Quando ci accingiamo ad acquistare presso un vivaio delle piante di kiwi ci dobbiamo perciò accertare se si tratta di varietà autofertili, in grado cioè di impollinarsi da sole, o varietà che presentano piante maschili e femminili. In questo caso l’esemplare maschile funge da impollinatore mentre quello femminile produce i frutti.

Se ci orientiamo verso piante autofertili possiamo piantare anche un solo esemplare. Se acquistiamo invece piante dioiche dobbiamo ricordare che un esemplare maschile è sufficiente per impollinare fino a sei piante femminili.

 

 
PIANTE DI KIWI IN SINTESI
 
  • Fogliame: Caduco 
  • Colore Foglie: Verdi
  • Altezza Pianta Adulta: 10 m
  • Larghezza Pianta adulta: 6 m
  • Esposizione: Pieno Sole, Mezz'Ombra
  • Resistenza Al Gelo: -15°C
  • Velocitá Di Crescita: Rapida
  • Terreno: Qualsiasi terreno
  • Utilizzo: Pergole, Filari, Coperura pareti
 

3 - CARATTERISTICHE

Le piante di kiwi non hanno un tronco robusto in grado di sorreggersi da sole, ma una struttura lianiforme che si aggrappa e si arrampica su qualunque sostegno. Dotate di crescita rapida in poco tempo coprono pergole, pareti e muri anche fino a 8 – 10 metri di altezza. Rustiche, sopportano temperature molto basse, anche fino a -10/-15 °C e il caldo intenso. Preferiscono esposizioni a pieno sole e riparate dai forti venti e terreni freschi e ben drenati. L’actinidia ha un apparato radicale molto sviluppato. Le radici non penetrano molto in profondità, ma tendono ad allargarsi orizzontalmente. Non sono molto robuste per cui non procurano danni a manufatti come marciapiedi o lastricati, ma in caso di periodi siccitosi lunghi occorre innaffiare. La pianta sopravviverebbe comunque, ma la scarsità di acqua comprometterebbe il raccolto.

4 - PIANTE DI KIWI DURANTE L’ANNO

Maggio-Giugno – In questo periodo le piante fioriscono con piccoli fiori bianco-giallastri.

Estate - I frutti si formano e crescono gradualmente.

Da settembre a Novembre – Secondo la varietà avviene la maturazione e la raccolta.

Autunno - Cadono le foglie che spunteranno nuovamentela primavera successiva.

5 - LA MESSA A DIMORA

Possiamo trapiantare l’actinidia tutto l’anno con esclusione dei periodi troppo freddi o con temperature elevate. Occorre scavare una buca larga e profonda almeno 40 cm, frantumare la terra di scavo e riempire parzialmente la buca. Togliere quindi la pianta dal vaso di coltivazione, appoggiare la pianta nello scavo in modo che resti un paio di cm sotto il livello del terreno e riempire completamente la buca. Infine pressare, senza esagerare, il terreno e irrigare abbondantemente.

La coltivazione normalmente avviene con la tecnica della pergola, per cui si piantano 4 pali a formare un quadrato con lati di 4-5 metri. Successivamente si tirano dei robusti fili di ferro a formare una rete sui cui si arrampicheranno e adageranno i rami. Pianteremo quindi 4 piante di kiwi, una ad ogni angolo, avendo cura di legare i tralci ad ogni palo.

 

Per facilitare l'acquisto abbiamo predisposto, a prezzi scontati, una confezione di 4 piante di kiwi. Nella confezione sono compresi tre esemplari femminili, che producono frutti, e una pianta maschile necessaria per l'impollinazione.

I frutti prodotti, della varietà actidia deliciosa, sono abbondanti e succosi, certamente più saporiti e dolci rispetto a quelli prodotti ddalle varietà autofertili. Inoltre anche se vi è una pianta, quella maschile, che non produce frutti, i kiwi portati a maturazione dalle tre piante femminili saranno nel complesso più numerosi da quelli che si ricaverebbero da 4 piante autofertili.


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

Confezione da 4 piante di Kiwi Actinidia Deliciosa. La confezione comprende tre piante femmine produttive e una pianta maschile che serve quale impollinatore. Abbondante raccolto autunnale con...
(5/5) su 1 voto(i)
Disponibile

Pianta rampicante a crescita veloce l'Actinidia Deliciosa è la varietà di kiwi più coltivata. Produce da fine ottobre frutti di grandi dimensioni con polpa verde brillante dall'ottimo sapore. Le...
Disponibile

Novità dal blog

Liquidambar Styraciflua, maestoso albero da ombra

Liquidambar Styraciflua, maestoso albero da ombra

Il Liquidambar styraciflua è un albero maestoso di medio-grande dimensione che durante...
Leggi l'articolo
Arbusti con fiori rosa

Arbusti con fiori rosa

Arbusti con fiori rosa! Dal rosa chiaro al porpora, troverai sicuramente almeno un arbusto con...
Leggi l'articolo
Bonus verde 2023 , scopri come funziona

Bonus verde 2023 , scopri come funziona

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2023 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Mirtillo Gigante Americano, come si coltivano le migliori varietà

Mirtillo Gigante Americano, come si coltivano le migliori varietà

Il Mirtillo gigante americano è un arbusto robusto e facile da coltivare che cresce...
Leggi l'articolo
Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Arbusti da Giardino, scopri i migliori

Gli arbusti da giardino non differiscono tra loro solo per il colore delle foglie o dei fiori....
Leggi l'articolo
Trachelospermum jasminoides

Trachelospermum jasminoides

Il Trachelospermum jasminoides è una pianta rampicante con lunga fioritura profumata....
Leggi l'articolo
Nandina domestica, splendida pianta sempre colorata

Nandina domestica, splendida pianta sempre colorata

Scopri le caratteristiche della nandina domestica, una delle piante più utilizzate per...
Leggi l'articolo
Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Piante da esterno fiorite: le 10 più belle

Vuoi conoscere le piante fiorite da esterno più robuste per avere qualche ispirazione su...
Leggi l'articolo