Il lampone: frutto di bosco gustoso e salutare



Il lampone, Rubus Idaeus, è un arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee originario dell’Europa del Nord e dell’asia Minore. Arbusto a foglia caduca è formato da numerosi polloni, lunghi anche fino a due metri, che spuntano direttamente dalle radici. I polloni si rinnovano ogni due anni ca per cui il cespuglio oltre a rinnovarsi continuamente tende a espandersi in larghezza. I rami sono provvisti di piccole spine, mentre le foglie sono verde scuro, ovali e lievemente seghettate ai bordi. Fiorisce da metà maggio a metà giugno secondo la varietà per poi produrre durante l’estate e fino all’autunno delle drupe, dette more. La forma della mora varia da tonda a conica più o meno allungata. Pianta poco esigente il lampone si adatta a qualunque tipo di terreno, anche se preferisce quelli ricchi di sostanza organica e sciolti, deve essere esposto al sole o a mezz’ombra ed è in grado di resistere a temperature rigide.

IMPIANTO

Gli arbusti di lampone forniti in vaso possono essere piantati in ogni periodo dell’anno, se il clima e il suolo sono adatti. Occorre scavare una buca larga e profonda almeno 40 cm e devono essere messi leggermente più in profondità di quanto fossero nel vaso. Possono essere piantati a una distanza di 50 cm l’uno dall’altro e in file distanziate di almeno 1,5-2 metri. Non occorre legare i rami a un sostegno in quanto i rami si rigenerano continuamente assumendo una forma cespugliosa. L’impianto dovrà essere fatto in modo che non sia esposto ai venti dominanti. Due ottime varietà, che permettono di raccogliere lamponi dall’inizio dell’estate a fine ottobre sono la Polana e l’Atumn Bliss. Si tratta di varietà autofertili cioè in grado di impollinarsi da sole, anche senza la presenza di altre piante della stessa specie. Quindi può benissimo essere coltivato anche un solo esemplare di lampone senza che ciò si ripercuota sull’abbondanza del raccolto.

Lampone ‘Polana’ Varietà di lampone rosso tra le più precoci tra i rifiorenti. Di origine polacca, ha produttività elevata. I Tralci hanno piccole spine. Periodo di raccolta: metà giugno – fine luglio Frutti: Rossi, di media grandezza, color rosso vivo, con sapore dolce e aromatico.

Lampone ‘Autumn Bliss’ Varietà di lampone rosso a fruttificazione tardiva, molto produttiva. I tralci hanno piccole spine. Periodo di raccolta: metà agosto – fine ottobre Frutti: Rossi, di media grandezza, color rosso, molto profumati e dolci.


Le piante di cui abbiamo parlato in questo articolo:

Articoli simili

Ligustro una pianta dalle molteplici caratteristiche

Ligustro una pianta dalle molteplici caratteristiche

Quale ligustro per la mia siepe?  Vuoi realizzare una siepe folta che renda riservato il...
Leggi di più
Come piantare una siepe

Come piantare una siepe

Le siepi sono la prima forma di ornamento del giardino. Scopriamo come mettere a dimora le piante...
Leggi di più
Pianta da siepe in vaso

Pianta da siepe in vaso

Come scegliere le piante più adatte per realizzare una splendida siepe in vaso sul...
Leggi di più
Frutti di bosco gustosi e salutari

Frutti di bosco gustosi e salutari

Un tempo solamente premio di salutari passeggiate nei prati di montagna, oggi i frutti di bosco...
Leggi di più
Siepe con fiori bianchi

Siepe con fiori bianchi

Se desideri una recinzione che assicuri protezione, delimiti la propietà e allo stesso...
Leggi di più
Forsizia: un’esplosione di giallo in giardino

Forsizia: un’esplosione di giallo in giardino

Pianta da fiore unica nel suo genere, la Forsizia dona un aspetto elegante e gioioso al giardino....
Leggi di più
Alberi da giardino da ombra: le 10 migliori piante

Alberi da giardino da ombra: le 10 migliori piante

Molto diversi per forma, dimensione e colore delle foglie gli alberi da giardino da ombra...
Leggi di più
Gelsomino rampicante

Gelsomino rampicante

Diffuso in tutta Italia ad eccezione delle zone di montagna più alta, il gelsomino...
Leggi di più